Loading...

Budino al semolino per bambini: le ricette post-svezzamento

budino al semolinoIl budino al semolino è un ottimo dolce, ideale per la merenda dei più piccoli poiché è preparato con ingredienti molto semplici e genuini. Questo dolce è adatto ai bambini che sono stati già svezzati e che hanno aggiunto alla loro alimentazione anche le uova ed il burro.

Questo è un dolce adatto ai bambini, ma è molto apprezzato anche dai più grandi, magari farcito con uno sciroppo alla frutta.

La ricetta è davvero molto semplice da seguire, vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 500 ml di latte;
  • 100 g di semolino secco;
  • 2 uova;
  • 1 limone biologico;
  • 50 g di zucchero;
  • 1 piccola noce di burro;
  • Il succo di 1/2 arancia.

Preparazione

Laviamo il limone con molta attenzione utilizzando uno spazzolino da cucina, in modo da eliminare perfettamente qualsiasi sporcizia che si annida sulla scorza del frutto. Asciughiamolo con uno strofinaccio pulito, poi ricaviamo la scorza facendo attenzione a non asportare la parte bianca, decisamente molto amara.

Mettiamo il latte a bollire in un pentolino insieme alla buccia del limone e alla noce di burro. Appena raggiunta la temperatura, uniamo il semolino facendolo scendere a pioggia e mescolandolo energicamente con una frusta per evitare di formare i grumi.

Posizionando il fornello a fiamma bassa, lasciamolo cuocere per il tempo consigliato sulla confezione del semolino, sempre continuando a mescolare. Una volta cotto, spegniamo il fornello e aggiungiamo lo zucchero mescolando insistentemente. Lasciamo raffreddare.

Separiamo i tuorli dagli albumi e versiamo i bianchi in una ciotola. I rossi invece aggiungiamoli al semolino oramai freddo e mescoliamo per bene. Montiamo a neve ben solita gli albumi, poi uniamoli al resto degli ingredienti amalgamandoli con delicatezza, utilizzando un cucchiaio di legno e facendo movimenti dal basso verso l’alto per evitare che i chiari si sgonfino.

Imburriamo e infariniamo uno stampo per budino e versiamoci il composto. Inforniamo e lasciamolo cuocere per circa 35/40 minuti a 170°. Una volta cotto, lasciamolo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo e servirlo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons