Loading...

Cacca verde neonato: cause, sintomi e cura

cacca verde neonatiNei pannolini dei neonati è comune trovare cacca di colore verde.

Il colore delle feci nel neonato spesso spaventa i neogenitori, ma la cacca verde è normale o c’è da preoccuparsi? In questa nostra guida cerchiamo di capire assieme cosa significa se un neonato espelle delle feci di colore verde.

Feci verdi nel neonato

Il colore verde delle feci può essere generato da:

  • Transito intestinale rapido che può influenzare il colore delle feci;
  • Flora batterica debole o alterata;
  • Presenza di bile che ha colore verde;
  • Flora batterica non ancora formata che non consente di metabolizzare la biliverdina.

La bile viene prodotta dal fegato e può finire nelle feci, ma non indica la presenza di un problema. Se c’è diarrea, il passaggio veloce del cibo e della bile può causare il color verde delle feci. Se alle feci verdi si accompagna anche la febbre, bisogna rivolgersi al pediatra perché potrebbe esserci una gatroenterite.

Se invece la consistenza e il numero delle espulsioni è normale, il verde non significa presenza di problemi. Il colore verde può essere influenzato anche dall’alimentazione della mamma.

Se la madre mangia tante verdure o prende il ferro, la cacca del piccolo può diventare verde. Fa attenzione anche alla tua alimentazione e chiedi un aiuto al pediatra.

Cacca verde: approfondimento

Durante i primi giorni di vita, il piccolo emette normalmente delle feci meglio conosciute con il nome di meconio. Il meconio è appiccicoso e ha un colore verde-scuro. Il meconio è formato da ciò che il feto aveva dentro l’intestino durante la gravidanza. Contiene per la maggior parte muco e liquido amniotico.

Il meconio cede il passo, dopo i primi giorni, a delle feci tipiche del piccolo allattato alla mammella. Queste si chiamano feci di transizione hanno sempre un colorito verdastro, ma la consistenza è diversa e sono meno appiccicose.

Nei primi giorni di vita del neonato il colore verde delle cacche è normale e non è spia di alcun problema o patologia per il neonato. Se hai paura e non ti senti sicura, chiedi al pediatra informazioni dettagliate. In questo modo ti sentirai tranquilla e sicura sulla salute del tuo bambino.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons