Loading...

Caffeina e gravidanza: i nuovi studi

In dolce attesa le donne si fanno sempre tante domande, una che spesso crea qualche ansia è: la caffeina può attraversare la placenta? Il caffè è sicuro?

Spesso del caffè non si riesce a fare a meno, ma se fa male al piccolo, ogni mamma sarebbe disposta a rinunciarci.

Vediamo ora di capire meglio cosa dicono i nuovi studi al riguardo e se è possibile assumere un po’ di caffeina in gravidanza oppure se è consigliabile evitare. Buona lettura e continua a seguirci sempre.

Caffeina: i nuovi studi

Un recente studio scientifico ha scoperto che la caffeina riesce a passare attraverso la placenta della mamma. Come sono riusciti a scoprire che la caffeina riesce ad attraversare la placenta della mamma?

Prima non era facile capire le conseguenze di alcuni alimenti in gravidanza, ma da poco è possibile grazie ad uno studio fatto negli Stati Uniti che ha ricreato una placenta su chip.

La placenta è stata creata con delle cellule materne prese da una reale placenta umana e delle cellule fetali prese a campione dal cordone ombelicale.

I ricercatori hanno testato sulla placenta chip il passaggio della caffeina e hanno capito anche che il feto in sviluppo non riesce a processare questa sostanze e che ne è, quindi, esposto. La caffeina finisce per essere assorbita dal feto, per fortuna in modeste quantità.

I ricercatori stanno cercando di affinare il tiro con misurazioni ripetute e più precise, ma al momento è confermato: la caffeina passa attraverso la placenta.

Assumerla sì o no?

Anche se gli studi non hanno ancora evidenziato le possibili conseguenze sul feto è importante limitare il consumo di caffeina in gravidanza. Un caffè ogni tanto non causa danni, ma esagerare può essere pericoloso non solo per il feto, ma anche per la tua salute. Il caffè alza la pressione sanguigna e in gravidanza può essere pericoloso.

Come al solito la parola chiave è: moderazione. Un consumo ridotto non è pericoloso. Ricorda che la nostra guida sulla caffeina in gravidanza è a solo scopo informativo. Se hai qualche dubbio su cosa assumere o evitare durante la gestazione, chiedi consiglio al tuo ginecologo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons