Quando si deve acquistare un paio di calzini per un bebé, l’elemento fondamentale da tener presente è il materiale con il quale è stato realizzato il prodotto e la fantasia, che varia in base ai nostri gusti.
Si ai tessuti naturali
Per i neonati è meglio puntare su prodotti realizzati con fibre naturali, come lino, seta, cotone e lana.
La maggior parte dei calzini che troviamo in commercio, per infanti sono in cotone e in lana.
Spesso però la lana crea irritazione alla pelle delicata dei bambini, quindi si preferisce l’alternativa in commercio del caldo cotone, che è una buona alternativa alla lana.
Per coloro che sono in grado di lavorare ai ferri o all’uncinetto e hanno tempo, si trovano sul web diversi schemi da seguire, per realizzare calzini simpatici e a misura di neonato.
No ai prodotti acrilici
Per gli infanti è consigliabile evitare l’acquisto di prodotti acrilici e sintetici, che non permettono una corretta traspirazione della pelle.
I prodotti sintetici possono causare eritemi e irritazioni alla pelle, essendo frutto di lavorazioni che prevedono un processo chimico industriale.
Inoltre è bene tenere a mente che i bambini neonati tendono a mettere in bocca tutto quello che trovano a portata di mano.
Può sembrare un’assurdità, ma non c’è da stupirsi che anche un calzino possa arrivare alla sua bocca, perché i bambini sono imprevedibili. Quindi evitiamo di mettergli a disposizione un prodotto potenzialmente dannoso.
Calzini per i primi passi
Una volta che il tessuto è stato scelto bisogna pensare all’occasione in cui indossarlo.
Per i primi tempi i calzini avranno la semplice funzione di riscaldare il piedino, ma mano a mano che il bebé cresce e necessita di fare i primi passi è importante munirsi di calzini antiscivolo a forma di scarpetta, che permettano al bambino di muovere i primi passi in sicurezza.