Quello della candida è uno dei disturbi femminili più comuni e può rappresentare un’intensa fonte di disagio. Ma quali sono le principali cause della candida? Quali sono i sintomi e quali le cure migliori per risolvere il problema?
In questo articolo proveremo a rispondere alle domande più importanti sulla candida, un fungo che si trova nel nostro organismo in condizioni normali ma che, in determinate circostanze, puoi causare problemi di natura infettiva.
Da cosa è causata la candida?
Come abbiamo già detto nel breve paragrafo introduttivo, la candida, o candidosi, è un’infezione causata da un fungo che si trova normalmente all’interno del nostro corpo.
Tuttavia, in alcune condizioni particolari, questo fungo può causare delle reazioni fastidiose, soprattutto nei seguenti casi:
- Se si indossano dei vestiti troppo stretti;
- Se si indossa biancheria intima fatta di materiali scadenti;
- In presenza di una condizione particolarmente umida, ad esempio se non ci si asciuga bene dopo essersi lavati;
- Nel caso delle alterazioni ormonali associate alla gravidanza o alla pubertà.
Quali sono i principali sintomi della candida?
Anche se la candida può colpire gli uomini, si tratta di un disturbo che colpisce prevalentemente le donne e si manifesta con i seguenti sintomi:
- Irritazione ai genitali;
- Un certo dolore, soprattutto durante la minzione;
- Prurito;
- Perdite vaginali dall’aspetto biancastro;
- Presenza di macchie bianche sulla pelle;
- Arrossamento.
Come puoi notare si tratta di sintomi molto simili a quelli della cistite, per questo motivo sarebbe opportuno contattare il medico per scegliere la terapia più adeguata.
Come si cura la candida?
Dopo che il medico avrà fatto la sua diagnosi, sicuramente ti prescriverà una cura adatta alla tua situazione, soprattutto in base alla gravità dell’infezione.
In linea di massima il trattamento prevede l’utilizzo di ovuli vaginali, oppure dei farmaci ad uso orale o delle creme ad uso topico e la durata varia da persona a persona.
Se la tua infezione non è grave, ma è molto lieve e non è ricorrente, potrebbe essere sufficiente assumere una sola dosa di farmaco per via orale, ma i farmaci più utilizzati sono quelli ad uso locale. Ovviamente la decisione spetta al tuo medico dopo averti visitato.