Loading...

Capezzoli gonfi e doloranti: i rimedi in gravidanza

Durante le prime settimane di gravidanza è molto comune che il seno e i capezzoli diventino doloranti e che il fastidio ricordi molto quello di quando si è nei giorni immediatamente prima del ciclo mestruale.

L’indolenzimento del seno e dei capezzoli può essere molto fastidioso in gravidanza perchè la sensibilità aumenta e i fastidi da sopportare sono tanti.

Anche se in gravidanza è normale vedere modifiche al seno a causa degli ormoni, alcune donne possono provare un fastidio più intenso rispetto ad altre.

Per lenire il dolore ai capezzoli e al seno cosa si può fare? Continua a leggere la nostra guida.

Fastidi ai capezzoli: come eliminarli

In genere i capezzoli e il seno diventano doloranti a partire da qualche settimana dopo il concepimento e il fastidio continua fino al secondo trimestre. Tutto questo può variare da donna a donna, ma cosa fare per ridurre il fastidio ai capezzoli? Ecco i nostri consigli:

  • Applica ai capezzoli degli impacchi tiepidi o freschi (attenzione alla temperatura), in questo modo aiuterai il seno a decongestionarsi e di conseguenza sentirai meno dolore;
  • Procurati dei reggiseni morbidi e appositi per le future mamme. Evita i ferretti e i reggiseni con troppi ricami, meglio semplici e comodi per evitare che premano sui capezzoli e sul seno;
  • Massaggia delicatamente il tuo con i polpastrelli fino ad arrivare al capezzolo, aiutati con una crema fluida;
  • Cerca di non dormire a pancia in giù in modo da non premere sul seno.

Se il fastidio ai capezzoli non passa neanche con i rimedi che ti abbiamo indicato, rivolgiti al tuo medico di fiducia. Potresti soffrire di occlusione ai capezzoli.

Non dimenticare mai che la nostra guida ha unicamente uno scopo informativo e che non può sostituirsi al parere del medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2023 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons