Loading...

Carne Cruda: si può consumare durante la gravidanza?

carne crudaNella tradizione italiana, e questa è una peculiarità quasi tutta nostra, i piatti a base di carne cruda sono davvero tanti e non è insolito avvertirne la voglia anche durante la gestazione.

La gravidanza è però un periodo durante il quale dobbiamo prestare particolare attenzione a quello che mangiamo, soprattutto sotto il profilo patogeno. Si può dunque mangiare la carne cruda in gravidanza? Oppure ci sono delle controindicazioni che la rendono “non sicura”?

Vediamolo insieme, analizzando solo sulla base di quello che ci dice la scienza il problema in questione.

Un momento difficile

Per il nostro corpo la gravidanza è un periodo davvero difficile. Si tratta infatti di 9 mesi durante i quali il nostro sistema immunitario lavora a rilento e questo si traduce in minore forza per combattere agenti patogeni quali virus, batteri e parassiti.

La carne non cotta sicuramente non aiuta, dato che potrebbe contenere appunto agenti patogeni completamente innocui al di fuori della gestazione, ma che in gravidanza diventano piuttosto pericolosi.

Il limone non serve a nulla

Bando alle ciance. Il limone non può essere di alcun aiuto quando si parla di carne cruda durante la gravidanza. Sì, ha delle proprietà antisettiche, ma non sono assolutamente sufficienti a rendere la carne cruda durante la gravidanza sicura.

Quindi non fidatevi di chi vi propone di spruzzare un po’ di succo di limone sul vostro carpaccio per renderlo sicuro: molti degli agenti patogeni rimarranno, purtroppo, vivi e vegeti e questo vuol dire che il prodotto in questione non sarà affatto sicuro per il consumo.

No, non si dovrebbe mangiare

C’è poco da dire: la carne cruda (anche se insaccata) non è poi così sicura per chi sta affrontando una gravidanza e per questo motivo andrebbe assolutamente evitata fino a quando non avremo partorito e recuperato, conseguentemente, il funzionamento del nostro sistema immunitario.

Sì, il carpaccio e le altre crudità di carne sono dei piatti straordinari, ma purtroppo durante la gestazione saremo costrette a passare la mano, per la salute nostra e quella del bambino.

Tutti i prodotti che si portano in tavola durante la gravidanza devono essere ben lavati e ben cotti, anche la carne.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

1 Commento

  1. Complimenti per il blog e per l’articolo. Hai perfettamente ragione.
    Mi ha fatto sorridere (e un po’ preoccupare) leggere che c’e’ ancora chi chiede se il limone riduce i rischi.
    Garyl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons