Loading...

Carne: quanta se ne deve mangiare in gravidanza?

carne gravidanzaPer molte donne la gravidanza è fonte di innumerevoli dubbi e incertezze, paure e paranoie, stop! La gravidanza non dovrebbe essere totalmente posseduta da questo tipo di ansie, state per dare alla luce il vostro bambino, fermatevi un attimo a pensare a questo e tralasciate le inutili elucubrazioni mentali.

Ovviamente non vi diciamo di non preoccuparvi per nulla, di sicuro ci sono preoccupazioni lecite che attanagliano le mamme durante la gravidanza, ma bisogna dare il giusto peso alle cose. Se non si parla di patologie o problemi gravi, tutto può essere risolto con calma e risolutezza.

Spesso le mamme non sanno quanto dovrebbero mangiare una volta scoperto di essere incinte, alcune si preoccupano di quanta carne si debba consumare per assicurare al piccolo tutte le sostanze utili allo sviluppo. Oggi vi parleremo proprio di questo e vi aiuteremo a risolvere almeno un dubbio.

Carne e gravidanza

La carne è un alimento essenziale per lo sviluppo del feto, ma anche per la salute della madre. Ha il compito di fornire al corpo:

  • Proteine;
  • Ferro;
  • Vitamine.

Vi consigliamo di scegliere carni magre, come:

  • Vitello;
  • Cavallo;
  • Manzo;
  • Pollo e tacchino;
  • Vitellone.

Ovviamente dovrete cuocere bene la carne per evitare di contrarre la toxoplasmosi, una malattia che potrebbe causare gravissimi danni al feto. Vanno assolutamente evitati anche insaccati crudi, come il prosciutto crudo.

Le quantità

Le quantità di alimenti che dovete consumare durante la gravidanza non sono doppie. Basta aumentare di poco le dosi a seconda di quanto consumate di solito e di quanto abbiate bisogno.

Chiedete al vostro medico la quantità esatta di carne da consumare durante la gravidanza, in genere si consiglia di mangiare non più di 400 grammi di carne a settimana.

Se siete incinte, potete aumentare di poco la dose, ma ricordate che non è vero che bisogna mangiare per due. Le dosi devono di certo essere aumentate perché la gravidanza fa consumare alla donna moltissime energie, ma non è assolutamente vero che sia necessario mangiare il doppio per nutrire un piccolo feto.

Ingrassare troppo durante la gravidanza potrebbe essere dannoso sia per la madre che per il bambino, quindi non esagerate e seguite sempre una dieta equilibrata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons