Loading...

Catechismo: a che età bisogna iniziare?

catechismoIl catechismo, ovvero il corso di preparazione alla Prima Comunione, ha una durata di due o tre anni (a seconda delle parrocchie) e da ai bimbi tutte le istruzioni per conoscere la fede e diventare parte della Chiesa cattolica, ma a che età inizia il catechismo?

Se siete fedeli al credo cattolico la Prima Comunione sarà per voi e per i vostri piccoli un momento molto importante e ricco di gioie. Nell’articolo di oggi vi aiuteremo a chiarire i vostri dubbi riguardo questa prima esperienza dei vostri piccoli. Buona lettura!

Catechismo: quando iniziare?

La Prima Comunione in genere è un Sacramento che ricevono i bimbi dagli 8 ai 10 anni. I corsi di catechismo si svolgono comunemente nella parrocchia di appartenenza e durano dai due ai tre anni a seconda della parrocchia. Intorno ai 7 anni il bimbo viene chiamato dal sacerdote a frequentare il corso di catechismo o la richiesta viene fatta direttamente dai genitori.

Durante le lezioni il bambino imparerà il significato e la storia dell’Eucarestia, ovvero del Sacramento che andrà a ricevere. Gli incontri si svolgeranno una o due volte a settimana (sempre a seconda della parrocchia) e i bambini impareranno le regole della chiesa cattolica, la storia di Cristo e tante preghiere da recitare. In genere si acquistano uno o due libri con le notizie e le preghiere da studiare. Per il vostro bimbo sarà un po’ come andare a scuola.

Durante le lezioni il bimbo imparerà anche l’importanza della confessione che sarà richiesta dal sacerdote prima della cerimonia della Prima Comunione. In genere i bimbi sono chiamati anche a partecipare alla vita della chiesa e i sacerdoti consigliano ai genitori di accompagnare i piccoli alla messa della domenica. Alcune parrocchie coinvolgono i genitori nella preparazione alla Prima Comunione e li invitano ad accompagnare i bimbi non solo a messa, ma anche nelle varie attività organizzate.

Dopo la prima comunione il bimbo sarà chiamato a seguire anche i corsi per la Cresima o Confermazione, Sacramento in cui confermerà la sua appartenenza alla chiesa cattolica. Il percorso è simile a quello per la Prima Comunione, ma ai ragazzi viene richiesta maggior consapevolezza e un maggior coinvolgimento nella vita parrocchiale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons