Loading...

Che cos’è il metodo Montessori e come funziona

montessoriQuando parliamo di Metodo Montessori, ci riferiamo ad un metodo educativo che fu sviluppato dall’italiana Maria Montessori, autentico precursore dei sistemi di educazione avanzati.

Si tratta di un metodo pedagogicamente moderno, che a distanza di più di 100 anni dalla sua prima pubblicazione, continua ad essere un sistema con il quale tutti devono confrontarsi.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

La libertà del bambino

Il nucleo della teoria della Montessori è riassumibile in queste sue parole: “Il piccolo rivela se stesso solo quando si può lasciare in libertà di esprimere se stesso, senza la coartazione degli schemi educativi o della disciplina fine a se stessa”.

Si tratta di un sistema che dunque punta sull’autoregolazione del bambino: il bambino, secondo la Montessori, è in grado di andarsi ad autoregolare, in quanto naturalmente amante della disciplina, dell’ordine e già in possesso di schemi.

Il maestro nel sistema Montessori

Il maestro nel sistema Montessori deve essere un maestro che è innanzitutto umile e poi rispettoso dell’autonomia del bambino. Deve fornire non solo regole, ma anche e soprattutto strumenti per lo sviluppo razionale e ordinato del piccolo.

Indipendenza

Uno dei punti cardine intorno ai quali ruota il sistema Montessori è quello dell’indipendenza. I genitori e gli educatori devono infatti essere di aiuto per le conquiste del bambino. Non bisogna imboccare, ma insegnare a mangiare, non bisogna lavare, ma insegnare a lavarsi, etc. Si tratta di un lavoro, per stessa ammissione di chi segue questo metodo, assolutamente più difficile di servire tutto pronto al piccolo.

Mai forzare un bambino a fare qualcosa

I ritmi di riposo del bambino vanno rispettati e considerati giusti. Non si devono forzare i piccoli a proseguire con un’attività quando sono stanchi. Soprattutto quando in compagnia, il piccolo può anche limitarsi, in alcune circostanze, a guardare gli altri piuttosto che essere attivo.

Il contatto con la natura

La Natura svolge un ruolo fondamentale per quanto riguarda lo sviluppo del bambino. Il sentimento verso di questa cresce con l’esercizio, e quindi bambini vanno lasciati, il più possibile, a contatto con la natura.

Sì ad animali e piante

Un altro punto fondamentale del metodo Montessori è prendersi cura di piante o animali, in quanto oltre ad essere molto soddisfacente, aiuta i bambini a sviluppare un senso di previdenza molto importante per la loro vita da adulti.

Ovviamente il metodo Montessori non è chiuso qui: torneremo a parlarne, per ora, se volete, discutete con noi di quelli che sono i fondamentali che vi abbiamo raccontato in questo articolo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons