La gravidanza è un periodo decisamente delicato della nostra vita. Gli sforzi sono assolutamente sconsigliati, soprattutto per chi sta vivendo una gestazione problematica, ed è per questo motivo che in molte si chiedono cosa si debba fare per quanto riguarda lo sport.
Possiamo continuare ad andare in palestra, a giocare a tennis e più in generale a svolgere tutte quelle attività che ci piacevano prima del concepimento? Oppure è meglio ritirarsi a vita sedentaria fino al parto? Vediamolo insieme.
Il consiglio del ginecologo
Quello che noi non possiamo dirvi è cosa fare in dettaglio, dato che il quadro generale della situazione sarà ad esclusivo appannaggio del vostro ginecologo, che una volta esaminata la vostra situazione sarà in grado sicuramente meglio di noi di indicarvi quali attività sono da svolgersi e quali invece saranno da abbandonare.
Detto questo, non vuol dire che MammaPerfetta non abbia consigli per voi, anzi, continuate a leggere per scoprirlo.
Si al pilates
Molte palestre, anche nei piccoli centri, hanno cominciato ad offrire corsi specifici di pilates per le donne che stanno portando avanti una gravidanza. A meno che non si stia vivendo una gravidanza estremamente problematica, queste attività sono più che consigliate, dato che ci permetteranno di mantenere contatto con il nostro corpo e di mantenerlo in forma anche durante i 9 mesi di gestazione.
Aquagym
Anche l’aquagym è un ottimo modo per rimanere in forma durante la gravidanza. Si tratta di attività fisica che si svolge in piscina e che è letteralmente un non plus ultra per chi sta portando in ventre una nuova vita.
L’aquagym ci permette di rimanere in forma senza eccessivi sforzi, pur facendo lavorare grazie all’ambiente acquatico praticamente tutti i muscoli del nostro corpo.
Yoga
Anche lo yoga è particolarmente indicato per chi è incinta. Si tratta di una disciplina orientale che è particolarmente benefica per chi è incinta e che non prevede eccessivi sforzi, quindi ancora una volta semaforo assolutamente verde.
Anche per lo yoga ci sono spesso corsi offerti per le donne incinte, corsi che oltre che a garantirvi un buono stato di salute fisica, vi permetteranno anche di conoscere delle future mamme come voi, per un networking che è decisamente importante nel periodo che ci porterà al parto.