Loading...

Chips di zucchine: la ricetta

Sappiamo tutti quanto sia difficile far mangiare ed amare la verdura ai più piccoli e quanti capricci ci tocca sopportare prima che ne ingoiano un solo boccone ma, per fortuna, esistono statagemmi per introdurre questi ultimi nella loro dieta.

Nel primo anno di vita non è poi così difficile perchè le verdure vengono aggiunte alle minestrine sotto forma di passato, ma dai 2 o 3 anni le cose cambiano.

Questà è l’età dove i bambini prendono più consapevolezza del cibo e rifiutano categoricamente quello che il loro palato non gradisce. Putroppo gli ortaggi sono i primi ad essere rifiutati e questo diventa un vero e proprio problema.

Ma, come ho detto prima, possiamo ricorrere a stratagemmi per convincerli a tollerare una dieta più sana.

Le chips di zucchine, ad esempio, saranno così gustose che saranno apprezzate anche dai più piccoli.

Ma vediamo insieme come vengono realizzate.

Ingredienti

  • 2 zucchine;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione

Per realizzare delle perfette chips dobbiamo, per prima cosa, lavare per bene le zucchine e asciugarle con un canovaccio pulito.

Aiutandoci con una mandolina, tagliamole a rondelle sottili poi disponiamole su una teglia ricoperta di carta assorbente da cucina e lasciamo che perdano il liquido di vegetazione per almeno 2 ore.

Con altra carta assorbente pulita asciughiamole perfettamente, poi trasferiamole in una placca larga ricoperta di carta forno. Facciamo in modo che non si sovrappongano in modo da rendere la cottura omogenea.

Saliamole leggermente in superficie, poi inforniamo per 10 minuti a 200° o fino a quando non saranno ben dorate e croccanti.

Le chips di zucchine sono ottime sia tiepide che fredde e possono essere gustate sia a merenda che come delizioso contorno.

Per i più grandicelli potete prepararle fritte in olio extravergine di oliva, ma senza esagerare, una volta ogni tanto è possibile fare un’eccezione, ma che non diventi un’abitudine.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons