Loading...

Chitarra per il piccolo: quale scegliere

Scegliere la chitarra giusta per il tuo bambino è importante. A seconda del tipo di chitarra, il piccolo sceglierà il genere musicale e anche il metodo di studio da seguire.

Il metodo cambia in base alla scelta del genere che farà il bambino: classica o elettrica.

Vediamo ora di capire le differenze tra i vari tipi di chitarra per orientarci verso la giusta scelta. Buona lettura e continua a seguire le nostre guide.

Le diverse tipologie di chitarre

La chitarra classica è in genere la prima scelta per chi inizia a studiare questo strumento. Ha le corde di nylon che sono meno dolorose e più facili da suonare per i neofiti.

Si trovano di tutti i prezzi e per tutte le tasche. Meglio però non risparmiare troppo, in quanto una chitarra davvero scadente potrebbe essere molto difficile da gestire e da accordare.

La chitarra elettrica, invece, suona in modo completamente diverso da una acustica e da una classica e anche il metodo di studio è diverso. Per emettere suoni, la chitarra elettrica ha bisogno di un amplificatore. Il prezzo sale ancora perché, oltre alla chitarra, si dovrà acquistare anche un amplificatore.

Comprare la chitarra giusta

Una chitarra troppo grande o troppo piccola per il bambino potrebbe essere davvero complicata da suonare. Per i bimbi fino a 6 anni la chitarra dovrà essere 1/4 della dimensione di una normale.

Un bambino più grande dovrà avere uno strumento che sia la metà del normale e di 3/4 del normale dagli 8 agli 11 anni di età.

Dopo gli undici anni il bimbo è perfettamente in grado di gestire una normale chitarra. Ovviamente ogni bambino è diverso. Alcuni sono più alti o più bassi rispetto agli altri e l’età è solo indicativa.

Quindi è importante rivolgersi ad un maestro di musica per valutare perfettamente le dimensioni della chitarra per il tuo bambino.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons