Loading...

Ciclo Mestruale Bloccato: quali possono essere le cause?

mestruazioniIl ciclo mestruale compare in genere durante la pubertà. Ad oggi l’età media della prima mestruazione per una donna si è abbassata ed essa può comparire già dagli 8 fino ai 12 anni.

In genere entro i 14/16 anni tutte le ragazze hanno il loro primo ciclo a seconda delle caratteristiche fisiche e in genere anche a seconda di quando la madre ha avuto la prima mestruazione.

Il ciclo mestruale segna l’età fertile per una donna e la prima mestruazione è comunemente chiamata menarca. Il ciclo in genere dura 28 giorni, ma può durare anche qualche giorno in meno o in più e l’età media in cui una donna va in menopausa è di 49 anni circa.

In alcuni casi il ciclo mestruale può interrompersi quasi senza motivo. In questo articolo cercheremo di scovare le cause più comuni del blocco del ciclo mestruale e di capire come operare per far sì che la situazione torni alla normalità.

Cause e cura del blocco del ciclo

Il ciclo mestruale può interrompersi per molti e variegati motivi, i più comuni sono:

  • Menopausa;
  • Pre-menopausa;
  • Gravidanza;
  • Stress;
  • Problemi ormonali;
  • Freddo.

Se avete un’età in cui potreste stare per andare in menopausa, probabilmente il blocco del ciclo è dovuto alla normale fine delle mestruazioni. Il corpo smette di produrre ovuli e il ciclo mestruale in questo caso non è più utile e funzionale al corpo.

Lo stesso accade per il periodo di pre-menopausa quando il corpo si prepara a smettere di produrre ovuli. Il ciclo diventa intermittente e irregolare fino a scomparire.

La gravidanza invece provoca il blocco del ciclo mestruale perché ormai un ovulo è stato fecondato e l’utero deve prepararsi ad accogliere il feto in formazione.

Lo stress e il freddo possono riuscire a fermare il ciclo improvvisamente, nel caso di stress solo la calma potrà aiutarvi a tornare ad avere un ciclo regolare, nel caso di freddo cercate di stare al caldo e tutto passerà in fretta.

Per i problemi ormonali il discorso si fa complesso e solo un medico potrà aiutarvi nella terapia.

Per menopausa, pre-menopausa e gravidanza non c’è nulla da fare ovviamente. Armatevi di pazienza e godetevi i cambiamenti del vostro corpo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons