Loading...

Cinque dolci salutari che puoi mangiare in gravidanza

L’alimentazione delle donne in gravidanza è ormai diventata una vera e propria materia di studio. Si fanno ricerche, si effettuano test e indagini. Tutto questo per garantire a mamma e bebè il migliore stato di salute possibile.

Ciò che è ormai certo è che la vecchia credenza secondo la quale ogni futura mamma doveva mangiare per due è assolutamente errata.

Cosa ci dicono gli studi sull’assunzione eccessiva di zuccheri in gravidanza

Tutto ciò a cui esponiamo il feto durante la gravidanza, influirà notevolmente sul suo stato di salute futuro e l’alimentazione è uno dei fattori più rilevanti in tal senso.

È stato inoltre dimostrato come uno dei nemici alimentari più temuti sia lo zucchero. Quantità eccessive di zucchero possono attraversare la placenta e far alzare i livelli degli zuccheri anche nel sangue del feto.

In questo modo si aumenta la produzione di insulina che determina una maggiore crescita del bambino. Far nascere un bambino “grande” è più complesso e può portare a complicazioni.

Compreso che un consumo eccessivo di zuccheri risulta dannoso per il bambini, ma anche per la mamma, è doveroso considerare anche il suo aspetto benefico: dà energia immediata e buonumore!

Ecco perché è bene limitare i dolci, ma non eliminarli. È sufficiente scegliere ricette giuste e ingredienti sani. Vanno, per esempio, esclusi i dolci che contengono uova crude, per rischio salmonella.

Ricette per gustare dei dolci anche in gravidanza

  1. Tiramisù. Per gustare un ottimo tiramisù anche in gravidanza, è sufficiente sostituire le uova con della panna montata, ovviamente pastorizzata. Si otterrà una crema leggera e adatta alla futura mamma.
  2. Cheesecake Cotta. Anche in questo caso ecco una piccola modifica alla ricetta originale. È meglio fare una crema di formaggio spalmabile, panna, farina e ricotta e cuocerla in forno;
  3. Torta di carote o torta di mele. Un dolce semplice e leggero, adatto ad essere consumato a colazione o durante la giornata.
  4. Coppa di fragole con panna. Naturalmente sarà necessario lavare accuratamente i frutti prima di consumarli e usare panna pastorizzata;
  5. Via libera a pasticceria e biscotti secchi. Sono i più indicati in caso di attacchi famelici di voglia “di dolce”.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons