Loading...

Colonia estiva: come mandare il nostro bambino

colonia estiva bambiniLa colonia estiva è la scelta di molti genitori lavoratori, che non hanno la possibilità di partire subito insieme ai propri figli.

Da bravi genitori sorgono mille domande su come mandare il proprio figlio in colonia e quali precauzioni prendere per la sua partenza.

Vediamo insieme quali elementi tenere in considerazione prima di questa partenza.

Informarsi sulla struttura ospitante e sul personale che si occuperà dei bambini

Prima di mandare un bambino in colonia al mare o in montagna è necessario informarsi bene sulla struttura che ospiterà i bambini e sul team di persone che gestiranno i vostri figli.

Cercate di capire se la struttura è attrezzata per i minori, informatevi sulle condizioni igeniche e sul personale. Fortunatamente su internet ci sono numerosi siti in cui i villeggiatori rilasciano i propri feedback a seguito di una vacanza.

E’ importante capire se le persone che gestiranno i vostri figli nel periodo di vacanza sono persone che hanno una certa esperienza e che dispongono dei titoli di studio adeguati per educare un minore. Per saperlo basta chiedere al responsabile dell’ente a cui vi affiderete.

Programmi didattici

La vacanza non deve essere soltanto divertente ma anche istruttiva.

Molte associazioni e cooperative che gestiscono le vacanze oraganizzano gite ed escursioni didattiche.

Informatevi sui percorsi programmati, anche per coinvolgere ed entusiasmare il bambino.

Aspetti positivi della colonia estiva

Solitamente non tutti i bambini sono entusiasti di partire per la colonia, soprattutto se sono molto timidi, se sono figli unici e se non conoscono nessuno. Se è il caso di vostro figlio, sarebbe meglio valutare la partenza insieme ad un amichetto.

Quando andrete a prenderli al ritorno di sicuro saranno entusiasti dell’esperienza vissuta.

Andare in colonia è una buona occasione per imparare a socializzare e per imparare a cavarsela da soli, senza contare solo su mamma e papà. E’ un buon modo per aiutare un bambino a maturare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons