Loading...

Colostro: cos’è e cosa contiene?

Il colostro è il primo latte che viene prodotto dalla mamma non appena inizia ad allattare al seno. Si tratta di un alimento molto concentrato e ricchissimo di proteine e di tante importanti sostanze nutritive utili ad un neonato.

Contiene pochi grassi, è molto facile da digerire ed è fondamentale per lo sviluppo del sistema immunitario del piccolo. Il colostro ha un colore giallastro e una consistenza più densa rispetto al latte maturo.

Conosciamo meglio assieme questo fantastico prodotto esclusivo delle mamme che allattano.

Proprietà e composizione del colostro

La composizione del colostro è diversa rispetto a quella del latte materno maturo perché deve essere adeguata alle esigenze di un neonato. Pensa che circa i due terzi delle cellule che formano il colostro sono globuli bianchi che hanno la funzione di proteggere dalle infezioni e di favorire lo sviluppo del sistema immunitario.

I globuli bianchi sono fondamentali per la risposta immunitaria autonoma del tuo bambino. Il colostro contiene un anticorpo chiamato sIgA, che ha la funzione di proteggere il bambino dalle malattie. Il sIgA si deposita nel muco che ricopre l’intestino e l’apparato respiratorio del lattante e lo aiuta a proteggersi dalle malattie.

Il colostro contiene anche prebiotici per l’intestino del bambino e per aiutarlo nella regolarità. Inoltre il colostro protegge il fegato del bambino e aiuta a prevenire l’ittero dato che agli inizi il fegato del piccolo non è sviluppato a sufficienza per la bilirubina, una sostanza dal colore verdognolo giallastro che se si accumula causa l’ittero.

Il colostro, quindi, aiuta il tuo bambino ad eliminare la bilirubina attraverso le feci. Infine il colostro contiene anche vitamine e minerali, come carotenoidi e vitamina A a gli conferiscono quel tipico colore giallastro.

La vitamina A aiuta a proteggere la vista del bimbo e i minerali, come il magnesio, il rame e lo zinco aiutano lo sviluppo delle ossa, il funzionamento e lo sviluppo degli organi e lo sviluppo del suo sistema immunitario.

Hai visto quanto è ricco il colostro e quanto fa bene al tuo piccolo!? Tanto nutrimento in una sostanza che hai tu per il tuo bambino!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons