Loading...

Come aumentare le probabilità di Concepire un figlio?

spermatozoo ovulo concepimentoAl momento di volere aver un bambino, le probabilità di concepirlo subito sono legate a molti fattori. Non sempre la decisione corrisponde alla realizzazione di questo sogno. Ecco che allora cominciano le domande sul perchè non rimaniamo incinte quando lo desideriamo. Tanti sono i fattori che possono incidere su questo ritardo, prendiamone in considerazione qualcuno.

Innanzitutto farci prescrivere dal nostro ginecologo degli esami per stabilire se tutto è in ordine e non ci sono problemi di carattere patologico che inibiscono il concepimento. Controllare anche se ci sono infezioni batteriche in corso perchè anche queste contribuiscono all’infertilità.

Stabilito ciò, altri fattori sono da valutare e portare attenzione.

Prima fra tutti l’età

Sia ben chiaro che una donna di 40 anni avrà più difficoltà di concepire rispetto ad una di 20 anni perché con gli anni gli ovuli prodotti da una donna diminuiscono sia in quantità che in qualità, rendendo ogni anno che passa più difficile concepire.

Occhio al peso di tutti e due

Non bisogna essere in sovrappeso e neanche in sottopeso. Nel primo caso, il grasso inibisce la produzione di ovuli e negli uomini la produzione di spermatozoi, nel secondo la mancanza di grasso nell’organismo crea uno stato di allarme e non vengono prodotti quegli ormoni indispensabili per una ovulazione produttiva e soddisfacente.

Anche bere e fumare sono dannosissimi

L’alcol ed il fumo danneggiano irreversibilmente gli organi riproduttivi sia femminili che maschili riducendo sensibilmente la produzione di ovuli nelle donne e di concentrazione di spermatozoi negli uomini.

Smettere di fumare e ridurre l’assunzione di alcol ad un solo bicchiere di vino a pasto è indispensabile per chi desidera un bambino. La giusta causa dovrebbe stimolarvi a perdere queste pericolosissime abitudini.

Si tratta di abitudini terribili sia per chi non è ancora deciso a diventare genitore e sia per chi, invece, sta provando a pianificare un concepimento.

Altri consigli

Mangiare sano contribuisce ad avere una buona ovulazione, mettete da parte i cibi spazzatura e prediligete frutta e verdura, formaggi magri e carne bianca.

Attente ai medicinali, alcuni di essi, come gli antinfiammatori, agiscono sulla produzione di ormoni e inibiscono quindi una normale ovulazione. Chiedete al vostro medico consigli se assumere o meno quel medicinale e fate presente che state cercando di avere una gravidanza.

Calcolare con esattezza i giorni fertili per concentrare in quelli i rapporti sessuali completi. E’ inutile e addirittura dannoso avere i rapporti tutti i giorni del mese per avere una gravidanza. Ricordiamoci che la donna è fertile per pochi giorni ed è bene concentrare le proprie energie in quei giorni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons