Loading...

Come combattere lo stress in gravidanza

stress gravidanzaLa gravidanza, a dispetto di quello che possa dirne chi non è direttamente coinvolto, non è un periodo esattamente calmo e tranquillo della vita. Andiamo incontro a cambiamenti molto importanti, sia di tipo fisico che di tipo psicologico e ansia e stress possono prendere il sopravvento, sia nei primi mesi di gravidanza, sia nei mesi che invece ci avvicinano al parto.

Si può combattere lo stress in gravidanza senza eccessivi problemi e, soprattutto, senza ricorrere a farmaci che sono in realtà molto pericolosi durante la gestazione? Vediamolo insieme.

Prima di tutto, una dieta adatta

Lo stress in gravidanza si può innanzitutto combattere a tavola. Si tratta infatti di un rimedio assolutamente naturale, che non trova alcun tipo di controindicazioni e che ci aiuta, oltre che per lo stress, anche per il nostro benessere generale durante la gestazione.

Non dobbiamo seguire necessariamente un piano dietetico, ma piuttosto inserire alimenti che sono noti per avere potere rilassante e per ostacolare l’insorgere dello stress:

  • Verdure a foglia verde: sono ricche di magnesio e di potassio e danno una grossa mano a gestire quelli che sono gli stati emotivi più estremi, compreso lo stress;
  • Tisane rilassanti: si possono bere sia al mattino che alla sera, prima di andare a letto. Sceglietene un paio facendovi aiutare dal vostro medico: otterrete risultati assolutamente strabilianti;
  • Pesci grassi: come tonno e salmone sono di fondamentale importanza per andare a dare al nostro corpo gli acidi grassi di cui ha bisogno. Questi nutrienti sono noti anche per la loro azione anti-stress

Esercizio fisico, anche se blando

Si può sicuramente mettere in pratica anche dell’esercizio fisico, anche se blando, per andare a contrastare l’insorgere dello stress e magari per scaricarci dopo una giornata emotivamente pesante. Una passeggiata o un po’ di acquagym sono il meglio che possiamo permetterci durante la gravidanza. Teniamone debito conto.

Yoga e attività rilassanti

In sempre più città sono ormai attivi dei corsi di yoga specificatamente pensati per chi sta affrontando una gravidanza. Oltre a farci entrare in sintonia con il nostro corpo che cambia, possono inoltre andare a rilassare nervi e sfera emotiva. Proviamo qualche lezione: ci sentiremo davvero rinate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons