Loading...

Come cucinare il salmone per il bambino: la guida completa

salmone-bambiniCome sappiamo tutti il pesce è un alimento importantissimo nella crescita di un bambino per le proprietà nutritive fondamentali sin dalla più tenera età. Secondo il parere dei nutrizionisti il pesce dovrebbe essere presente, nella dieta di un bambino, almeno tre volte a settimana.

Non sempre però è di loro gradimento, allora non ci resta che inventarci qualche buona ricetta che renda questo alimento stuzzicante e gustoso.

Oggi vi consiglio le polpettine di salmone, una ricetta davvero semplice e veloce.

Ingredienti

  • 1 trancio di salmone fresco da 150 g;
  • 100 g di pane grattato;
  • 30 g di parmigiano grattugiato;
  • 1 tuorlo;
  • Qualche fogliolina di prezzemolo;
  • La buccia di 1/2 limone biologico;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • Un pizzico di sale.

Preparazione

Innanzitutto controlliamo per bene che nel salmone non ci siano rimaste spine conficcate nella polpa, poi adagiamolo sopra una cestello per la cottura a vapore che posizioneremo dentro una pentola con 2 bicchieri di acqua.

Copriamo la pentola con un coperchio e lasciamo cuocere il pesce per circa 30 minuti, poi spegniamo la fiamma e lasciamolo raffreddare completamente. Una volta freddo, togliamo la polpa e cestiniamo la spina centrale, poi mettiamola dentro una ciotola. Anche in questo passaggio è opportuno fare attenzione che non siano rimaste spine.

Aggiungiamo al salmone il tuorlo, il parmigiano, l’olio, il sale, le foglioline di prezzemolo lavate e sminuzzate e 2 cucchiai colmi di pane grattugiato. Mescoliamo con cura fino ad ottenere un impasto ben amalgamato e solido. Se il composto dovesse risultare troppo morbido, possiamo aggiungere un altro cucchiaio di pane trito.

Laviamo accuratamente il limone e grattugiamo metà della buccia che uniremo al pane grattugiato rimasto. Mescoliamo con cura. Ora con le mani bagnate formiamo tante palline grandi tanto quanto una noce, passiamole del composto di pane e buccia di limone, poi adagiamole in una teglia ricoperte di carta oleata.

Accendiamo il forno e lasciamo cuocere le polpette di salmone per 12/16  minuti a 200° o fino a quando non saranno dorate in superficie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons