Loading...

Come far lavare i bimbi? Una guida

Il tuo bimbo non vuol lavarsi, teme il bagnetto o non vuole lavarsi da solo e hai bisogno di qualche consiglio utile per rendere più agevole questo momento?

Niente paura, noi siamo qui proprio per questo, per darti tanti consigli utili su come gestire i piccoli e come rendere anche i momenti dei capricci di più facile gestione.

Vediamo ora come fare lavare i bambini e quali sono i trucchetti più utili per risolvere il problema! Continua a leggere la nostra guida di oggi!

La nostra guida

Quando il bimbo diventa abbastanza grande da lavarsi da solo, ma non vuol farlo perché non riesce ad abituarsi alla nuova routine o perché teme qualcosa, la prima cosa da fare è parlare.

Che cosa intendiamo? Parlare è la prima cosa da fare per capire cosa fa paura al bimbo e cosa lo allontana dall’imparare a lavarsi da solo. Una volta capito quali sono le esigenze del bimbo si può procedere di conseguenza.

Ad esempio se il bambino non vuol lavarsi da solo perché in bagno ha freddo, rendi più piacevole e riscaldato l’ambiente del bagno e magari accompagnalo le prime volte per aiutarlo ad eseguire per bene tutta la routine.

Se invece non vuol lavarsi da solo perché vuole ancora un po’ di coccole della mamma e del papà, accompagnalo nella routine, ma fallo lavare autonomamente in modo che acquisti sicurezza senza affidarsi totalmente a te.

Se invece il bambino è piccolo e ha paura del bagnetto la prima cosa da fare è sempre parlare per tranquillizzarlo, ma ci sono anche dei trucchetti utili per rendere il bagnetto un momento divertente.

Ad esempio le bombe bagno frizzanti e colorate, i saponi colorati e profumati, i giochini da bagno ecc sono davvero un aiuto per aiutare il piccolo a non temere il bagnetto.

Anche scegliere i saponi e le saponette assieme può essere un metodo per far venire voglia al piccolo di fare il bagno, proprio per provare i suoi nuovi saponi. Lo stesso vale per i giochini da bagno.

Rendere il momento del bagnetto un gioco divertente è importante per rassicurare il piccolo e convincerlo a lavarsi. Provare per credere!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons