Loading...

Come fare per non rimanere di nuovo incinta

Il piccolo è nato da poco e stai allattando, ma hai paura di restare di nuovo incinta anche se non sono ancora tornate le mestruazioni? Prima che le mestruazioni siano ricomparse, il rischio di concepire è molto basso, ma non si può mai essere sicuri al 100%.

Per questa ragione è possibile scegliere un sistema contraccettivo che sia adatto alla situazione. Se la mamma sta allattando al seno, non è consigliabile la classica pillola e i tipici metodi anticoncezionali ormonali, ma bisogna optare per altro.

Vediamo ora insieme quali sono i metodi contraccettivi consigliati ad una neo mamma che allatta. Ricorda che, per la prescrizione dei contraccettivi (tranne il preservativo), dovrai rivolgerti ad un ginecologo.

Il contraccettivo giusto

I classici contraccettivi a base di estrogeni non sono consigliati perchè passano nel latte materno e possono avere conseguenze sullo sviluppo del bambino oltre che andare a modificare la quantità e la qualità del latte.

  • Il preservativo è perfetto sin dall’inizio e non influisce sull’allattamento. I rapporti possono ricominciare dopo una ventina di giorni dal parto, non appena le perdite sono sparite e i genitali tornati alla normalità. Da quel momento puoi usare il preservativo.
  • La pillola al solo progesterone (desostergel) può essere presa dalla 4ª settimana dopo il parto e anche se non sono ancora ritornate le mestruazioni. La composizione di questa pillola non modifica la quantità del latte e nemmeno la qualità. Presenta però alcuni effetti collaterali, come: comparsa di acne, aumento di peso e nausea.
  • La spirale in rame non va utilizzata prima di un mese e mezzo in caso di parto naturale o di 2/3 mesi in caso di cesareo. Si inserisce solo dopo che l’utero è ritornato alle dimensioni normali. Purtroppo può aumentare il flusso e il dolore durante la mestruazione, ma non è sempre così. Inoltre può causare perdite tra una mestruazione e l’altra e aumentare il rischio di gravidanze extrauterine.

Chiedi al tuo medico consigli su come fare e su quale anticoncezionale scegliere subito dopo il parto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons