Loading...

Come insegnare ai bambini a lavarsi i denti

bambini lavarsi i dentiL’igiene orale è molto importante per la salute sia degli adulti che dei bambini.

Spesso però i bambini la considerano una noiosa abitudine e cercano mille scuse per evitare questo momento.

Come possiamo insegnare al nostro bambino a lavarsi i denti, senza che faccia i capricci?

Spiegargli l’importanza dell’igene orale

La prima cosa da fare è spiegare l’importanza dell’igiene orale e le varie conseguenze che la mancata cura dei propri denti comporta.

Spiegate cosa sono le carie e quanto sono fastidiosi i dolori ai denti, cercando anche di spaventarli un po’ (senza terrorizzarli ovviamente).

Dategli delle regole quotidiane in cui deve lavarsi i denti: due volte al giorno o tre a seconda dei pasti.

La motivazione

Per motivare un bambino basta portarlo al supermercato e fargli scegliere lo spazzolino che gli piace di più e anche il sapore del dentifricio.

Fategli capire che se si abitua a lavarsi con costanza i denti, sarà più facile per voi permettergli dolcetti o caramelle di tanto in tanto.

La tecnica di pulizia

Quando è a scuola è impossibile sapere in che modo il bambino procede alla pulizia dei denti, ma quando è a casa potete approfittarne per correggerlo e monitorarlo.

Quindi quando siete a casa, approfittatene per lavarvi insieme i denti, soprattutto nelle prime fasi. In questo modo potete spiegargli e fargli vedere direttamente la procedura da seguire.

  1. Mettere una piccola quantità di dentifricio al fluoro sulla spazzola. Assicuratevi che il bambino non ingoi il dentifricio.
  2. Spazzolare prima la parte esterna, seguendo sia movimenti orizzontali che verticali. Assicuratevi che muova la spazzolino arrivando fino alle gengive.
  3. Effettuare la stessa pulizia nella parte interna della bocca, con particolare accuratezza sulla superficie masticatoria.
  4. A pulizia ultimata risciacquare bocca e spazzolino. La sera è consigliabile utilizzare anche il filo interdentale, per ultimare al meglio la pulizia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons