Loading...

Come preparare il brodino per il bambino

pastina in brodoLa prima pappa rimane una delle tappe più importanti a cui un bambino va incontro nel suo primo anno di vita.

Le mamme sanno che l’alimentazione del proprio figlio è così importante che, se non curata con attenzione, potrebbe compromettere la sua salute soprattutto durante la prima fase della crescita.

Ecco allora che si cerca il modo migliore, anche con il consiglio del proprio pediatra, di cucinare le varie pietanze da somministrare durante i pasti più importanti. Quando il bambino non ha ancora i denti, la masticazione è praticamente impossibile e, il primo piatto, consiste nella pastina in brodo ottenuta con formati di pasta molto piccoli e il brodo preparato con verdure, carne o pollo.

Oggi vi illustro la ricetta della pastina con brodo vegetale davvero  molto gradita dai piccoli. Ecco come prepararla.

Ingredienti

  • 1 carota;
  • 1 patata piccola;
  • 1 zucchina;
  • 1 ciuffetto di spinaci;
  • 2 foglie di bietola;
  • 2 cucchiai di pastina formato stelline;
  • 1 cucchiaino di parmigiano reggiano grattugiato.

Preparazione

Con un pelapatate sbucciate la carota eliminando anche il picciolo. Tagliatela a cubetti grandi. Sbucciate anche la patata e tagliatela in due. Eliminate le due estremità della zucchina e tagliatela in 4 parti. Togliete dai spinaci e dalle foglie di bietola le parti da buttare e tagliuzzateli in pezzi più piccoli. Sciacquate con cura le verdure, poi mettetele in una ciotola capiente ricoperti di acqua e con un misurino di disinfettante per alimenti.

Lasciateli in ammollo per 30 minuti poi scolateli e inseritele in una pentola di acciaio ricoperte completamente dall’acqua. Lasciate bollire le verdure per circa 1 ora poi spegnete la fiamma. Con un colino dividete il brodo dalle verdure e tenete il liquido da parte.

In un pentolino mettete dell’acqua e fatela bollire. Appena pronta, unite la pastina e lasciatela cuocere in base ai minuti indicati sulla confezione della pasta. Quando mancano 2 minuti alla fine della cottura, scolate l’acqua e unite un mestolo di brodo vegetale bollente alla pastina. Lasciate ancora per 2 minuti, poi spegnete la fiamma. Versatela in un piatto cosparsa di parmigiano reggiano. Fate intiepidire la pastina per qualche minuto prima di servirla al vostro bambino.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons