Loading...

Come preparare il frullato per il bambino: la guida completa

merluzzoIn questa ricetta prepareremo il merluzzo in modo semplice adatto all’alimentazione di un bambino al di sotto di un anno di età quando la fase di svezzamento non è ancora terminata.

E’ una preparazione anche molto veloce soprattutto se si comperano i filetti già preparati dal nostro pescivendolo di fiducia.

Ingredienti

  • 1 merluzzo;
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva;
  • Sale;
  • 1/2 bicchiere di acqua.

Preparazione

Iniziamo a pulire il merluzzo tagliando, con un paio di forbici, le pinne dorsali e quelle addominali e togliendo poi anche quelle vicino alla testa.

Con un coltellino affilato iniziamo a squamare il pesce raschiandolo partendo dalla coda fino ad arrivare alla testa. Il merluzzo ha una carne molto tenera quindi facciamo questa operazione delicatamente, senza fare troppa pressione in modo da non intaccare la polpa.

Pratichiamo un taglio lungo l’addome fino ad arrivare alla testa e, infilando le dita nella pancia, estraiamo le interiora facendo attenzione a non lasciare all’interno nessun filamento intestinale.  Ora eliminiamo anche le branchie con un movimento deciso. Passiamo il merluzzo sotto l’acqua corrente e sciacquiamolo per bene eliminando tutti i residui.

Ora possiamo sfilettarlo, quindi eliminiamo la testa poi pratichiamo un taglio sul dorso tagliando la carne in modo delicato proprio vicino alla lisca centrale in modo da ottenere due filetti di polpa senza spine. Ora togliamo anche la pelle facendo una piccola incisione vicino alla coda in modo da trattenere il pesce e, con la lama leggermente inclinata verso il basso, procederemo in avanti in modo da separare il filetto dalla pelle.

Sciacquiamo di nuovo i filetti e adagiamoli dentro una pentolina antiaderente insieme a 1/2 bicchiere di acqua e un pizzico di sale. Accendiamo il fornello e lasciamo cuocere il merluzzo a fiamma bassa per circa 10 minuti con la pentola coperta.

A fine cottura adagiamo il pesce su un piatto e irroriamolo con un cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons