Loading...

Come preparare il frullato per il bambino: la guida completa

frullato-bambinoPreparare in casa il frullato di frutta fresca è un modo semplice per garantire al nostro bambino un’alimentazione sana e genuina. Con poco tempo e poca spesa si possono ottenere diversi tipi di frullati molto gustosi, soprattutto dopo i sei mesi di vita del bambino, quando cioè è possibile aggiungere più ingredienti alla sua dieta.

Per preparare questa deliziosa merenda è indicato usare l’apposito frullatore per l’infanzia che non ingloba l’aria durante la preparazione. Ne esistono vari tipi in commercio e non sarà difficile reperirlo.

In questa pagina illustreremo due ricette: la prima più semplice, adatta ad un bambino più piccolo la seconda, più elaborata, adatta ad un bambino già in avanti con lo svezzamento.

1. Frullato semplice

Ingredienti

  • 90 ml di acqua;
  • 3 misurini di latte in polvere;
  • 1/2 mela.

Preparazione

Laviamo con cura la mela, asciughiamola e poi sbucciamola togliendo anche il torsolo e i semi. Prendiamone metà e tagliamola a tocchetti molto piccoli, poi inseriamola in un mixer.

In un pentolino facciamo bollire l’acqua, poi versiamola in una tazza insieme a tre misurini di latte in polvere. Mescoliamo con cura fino ad ottenere una crema morbida che aggiungeremo alla mela.

Lasciamo lavorare il mixer per qualche secondo fino a realizzare un frullato di frutta cremoso e senza grumi.

2. Frullato con biscotti

Ingredienti

  • 200 ml di latte intero;
  • 1/2 mela;
  • 1/2 banana;
  • 3 biscotti plasmon;
  • 1 cucchiaino di miele.

Preparazione

Sbucciamo la mela togliendo anche il torsolo e i semi, poi tagliamola a pezzettini piccoli e mettiamola dentro il boccale del mixer. Sbucciamo anche la banana, tagliamone metà a rondelle ed uniamola alla mela. Ora azioniamo la macchina e lasciamola lavorare per qualche secondo, giusto il tempo di ottenere una purea di frutta morbida e senza pezzetti. 

Ora aggiungiamo il latte e i biscotti sbriciolati e lavoriamo il frullato ancora per qualche secondo fino ad ottenere un composto morbido e ben amalgamato. A questo punto versiamo il frullato dentro un bicchiere, aggiungiamo il cucchiaino di miele e mescoliamo con cura fino a farlo sciogliere completamente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons