Loading...

Come preparare il minestrone per il bambino: la guida completa

minestronePrima di preparare il minestrone per il bambino, dobbiamo superare la fase dello svezzamento, quando le verdure saranno inserite poco per volta, aspettando di controllare se qualcuna di esse possa causare intolleranze al nostro bambino.

Una volta che questa fase è superata senza nessun problema, allora è giunto il momento di preparare un bel minestrone di verdure fresche con o senza pastina.

In questa ricetta abbiamo aggiunto le verdure indicate nella fascia di età che va dagli 8 ai 10 mesi. Se il bambino è più piccolo, è meglio consultare il pediatra e farsi consigliare su quali ortaggi utilizzare.

Ingredienti

  • Un pezzo di cipolla;
  • Un pezzo di carota;
  • Un pezzo di sedano;
  • 1 patata piccola;
  • Un ciuffetto di spinaci;
  • Una foglia di bietola;
  • Mezza zucchina;
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva;
  • Un pizzico di sale.

Preparazione

Prepariamo le verdure in modo da realizzare un minestrone perfetto. Iniziamo dalla carota sbucciandola per bene e spaccandola a metà. Con un coltellino ben affilato togliamo la parte centrale più legnosa e sminuzziamo la parte restante. Spelliamo la cipolla e facciamo a pezzi piccolissimi così pure la zucchina.

Il sedano invece deve essere sfilettato perfettamente e ridotto, anch’esso, in pezzetti piccolissimi. Ora sbucciamo la patata, la sciacquiamo e la sminuzziamo.

Sono rimasti, infine, gli spinaci e la bietola. Laviamoli perfettamente sotto l’acqua corrente, controllando che non vi siano annidati piccoli animaletti tra le foglie. Asciughiamoli, poi adagiamoli su un tagliere e, con un coltello affilato, riduciamoli in pezzi piuttosto grossolani, ma sempre molto piccoli.

Versiamo le verdure in una pentola insieme ad un pizzico di sale, copriamo completamente di acqua, poi mettiamo tutto a bollire a fiamma moderata. Lasciamo cuocere il minestrone per circa 1 ora controllando, prima di spegnere il fornello, se le verdure sono diventate morbide.

A questo punto lasciamo intiepidire il minestrone, versiamone un quantitativo sufficiente in un piatto da portata e irroriamolo con un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Ora la pappa è pronta!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons