Loading...

Come preparare il petto di pollo per il bambino: la ricetta completa

petto-pollo-bambinoLo svezzamento è la fase più delicata nella vita di un bambino. In questa fase, infatti, si iniziano ad integrare al solo latte, materno o artificiale, altri alimenti più o meno solidi. Lo svezzamento deve essere fatto al momento giusto e nel modo giusto per evitare al bambino seri problemi di salute.

La prima carne introdotta nella fase dello svezzamento è il pollo, carne bianca leggera e digeribile purché cucinata nel modo migliore, adatto ad un bambino di tenera età.

Ma prima di pensare alla cottura, è bene preoccupasi di reperire carne il più possibile genuina e acquistare da fattorie locali che allevano animali in modo biologico e naturale.

Oggi prepareremo il petto di pollo adatto ad un bambino di 7 mesi, nel periodo cioè dove viene introdotta per la prima volta la carne bianca, in questo caso carne di pollo.

Ingredienti

  • 1 fettina di petto di pollo;
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 goccio di acqua.

Preparazione

Prima di mettere a cucinare la fettina di petto di pollo, accertiamoci che non ci sino residui di grasso o di nervetti nella polpa.

Prendiamo un pentolino e adagiamoci all’interno la carne. Aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua e un pizzico di sale, poi accendiamo il fornello e lasciamola cuocere per qualche minuto da un lato e qualche altro minuto dall’altro.

Appena sarà pronta, tagliuzziamola in pezzi piccoli e mettiamola dentro un mixer con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Lasciamo lavorare per qualche secondo fino ad ottenere una crema liscia e senza pezzetti.

Trasferiamola in un piattino, aggiungiamo un cucchiaino di olio e mescoliamo con cura. Ora la carne può essere unita al minestrino dopo averlo cotto e scolato.

Prima di aggiungere il petto di pollo nel minestrino, dobbiamo pesarla per rispettare le dosi giornaliere consigliate dal pediatra. Se ne abbiamo cotta in abbondanza, possiamo conservare il quantitativo in esubero dentro un vasetto sterilizzato messo poi dentro al freezer.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons