Loading...

Come preparare la cotoletta per il bambino: la guida completa

cotoletta bambinoIn questa ricetta prepareremo la cotoletta per un bambino di circa 4 anni in grado già di masticare perfettamente. Cucineremo la cotoletta fritta nell’olio extravergine di oliva, un olio delicato che sostituirà il burro.

Per un bambino più piccolo di età è consigliabile che la cotoletta sia cotta in forno e servita, poi, accompagnata da un’insalatina fresca.

Ingredienti 

  • 2 fettine di vitello;
  • 100 g di pane grattugiato;
  • 300 ml di olio extravergine di oliva;
  • 1 uovo;
  • 1 pizzico di sale;
  • 2 cucchiaini di succo di limone.

Preparazione

La prima cosa da fare è controllare se nella carne ci sono residui di grasso o di piccoli nervetti, quindi tagliare con un paio di forbici le parti di scarto e lasciare solo la polpa.

In un piatto fondo versiamo l’uovo con un pizzico di sale ed il succo del limone. Sbattiamoli con energia fino a quando non si saranno amalgamati perfettamente e l’uovo non sarà diventato molto soffice e spumoso. In un piatto piano versiamo il pan grattato a stendiamolo sulla superficie fino a coprirla tutta.

Ora iniziamo a preparare la cotoletta passando la carne prima nell’uovo e poi nel pan grattato spingendo per bene con i polpastrelli per farlo aderire alla fettina. Giriamola e facciamo aderire la mollica anche dall’altro lato.

Prendiamo una padella abbastanza larga e versiamoci l’olio extravergine di oliva. Lasciamolo riscaldare e, appena pronto, uniamo la cotoletta lasciandola dorare da un lato e poi dall’altro a fiamma moderata. Una volta cotta, togliamola dall’olio e mettiamola a scolare su un piatto ricoperto di carta assorbente da cucina. Finché è ancora calda prendiamo un pezzo abbondante di carta assorbente e tamponiamo la cotoletta in modo da eliminare tutto l’olio in eccesso.

Se preferite una cotoletta più sana e meno unta, potete cuocerla in forno. Il procedimento è lo stesso, basta adagiare la fettina impanata su una teglia ricoperta di carta forno e lasciarla cuocere per 16/18 minuti a 180° nel forno preriscaldato.

In questa ricetta abbiamo preparato due cotolette per dimostrare che, una volta preparata, possiamo conservare la cotoletta in congelatore e cuocerla al momento del bisogno senza bisogno di scongelarla.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons