Loading...

Come preparare la marmellata per il bambino: ricetta completa

marmellata-fatta-in-acsaPreparare la marmellata in casa è davvero semplicissimo. Basta della frutta fresca, un dolcificante e la confettura è fatta.

Oggi vorremo preparare una marmellata davvero molto sana sostituendo lo zucchero con il miele. E’ inequivocabile che la confettura oltre che ottima, sarà anche più salutare e quindi ideale per la merenda dei bambini, anche semplicemente spalmata su una fettina di pane o come ripieno per dei semplici biscottini.

Vediamo come fare.

Ingredienti

  • 500 g di fragole;
  • Succo di un limone;
  • 2 mele;
  • 2 cucchiai di miele.

Preparazione

Laviamo con molta cure le fragole e asciughiamole con un canovaccio pulito. Togliamo il picciolo, spacchiamole a metà e poi ancora in pezzi più piccoli. Versiamole dentro una pentola di acciaio insieme al miele ed al succo del limone.

Laviamo anche le mele, asciughiamole e sbucciamole. Tagliamole a metà e poi in quatto pezzi. Togliamo il torsolo e i semi, poi tagliamole ancora a tocchetti e inseriamole in un mixer. Lasciamolo lavorare per qualche secondo fino a quando non avremo attenuto una purea morbida e senza pezzetti. Uniamola alle fragole, accendiamo il fornello a fiamma moderata e lasciamo cuocere la marmellata per circa 1 ora.  A metà cottura aggiungiamo il succo di limone e lasciamola sul fornello acceso fino a quando la confettura si sarà addensata fino ad arrivare alla consistenza giusta.

Spegniamo la fiamma e aggiungiamo il miele mescolando con decisione per amalgamare perfettamente Ancora caldissima, versiamola in dei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. Chiudiamo immediatamente il contenitore ermeticamente.

Capovolgiamo il vasetto e lasciamolo così per tutta la notte, il giorno dopo mettiamoli nella posizione giusta e riponiamoli nella dispensa. Se vogliamo che la confettura abbia un tempo di conservazione più lunga, possiamo pastorizzare la marmellata disponendo i vasetti in una pentola grande ricoperti completamente con l’acqua. Accendiamo la fiamma e lasciamoli bollire per 16/18 minuti. Teniamo i contenitori immersi fino a quando l’acqua non si sarà completamente raffreddata, solo allora potremmo asciugarli e riporli in dispensa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons