Loading...

Come preparare la pappa di riso per il bambino: la guida completa

pappa-di-riso-bambinoLa fase dello svezzamento di un neonato è quella più importante nella vita di un bambino anche perché inizia ad assaporare pietanze diverse dopo essersi nutrito di solo latte.

In questa fase gli alimenti devono essere leggeri e facilmente digeribili, infatti, una delle prime pappe da somministrare ad un neonato è la crema di riso, un alimento insapore e leggero che, nelle primissime pappe, viene preparato con il latte.

Man mano che i giorni passano, il latte viene sostituito con il brodo vegetale ed è proprio il modo con cui lo prepareremo oggi in questa ricetta.

Ingredienti

Per il brodo vegetale

  • 1 zucchina;
  • 1 carota;
  • 1 ciuffetto di spinaci;
  • 2 foglie di bietola.

Per la pappa

  • 200 ml di brodo vegetale;
  • 2 cucchiai di crema di riso;
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva;
  • 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato.

Preparazione

Prepariamo il brodo vegetale pulendo per bene le verdure e lavandole con molta cura per poi lasciarle in ammollo con l’amuchina per 1 ora. Sciacquiamole per bene sotto l’acqua corrente e tagliamole a pezzi grandi. Mettiamole dentro una pentola e copriamole completamente di acqua. Facciamole bollire fino a quando non saranno molto morbide, poi prendiamo un colino e filtriamo il brodo. Lasciamolo in una pentola pronto per essere utilizzato.

Versiamone 200 ml in un pentolino e accendiamo la fiamma. Se il brodo non è stato utilizzato completamente, possiamo lasciarlo in frigorifero e usarlo al massimo nelle 48 ore successive alla preparazione. Una volta che il brodo vegetale comincia a bollire, abbassiamo la fiamma al minimo e aggiungiamo, a pioggia, la crema di riso, mescolando continuamente con una forchetta in modo da non formare grumi. Lasciamola cuocere secondo i minuti indicati sulla confezione, poi spegniamo la fiamma e continuiamo a mescolare per un minuto.

Aggiungiamo ora il parmigiano grattugiato e l’olio extravergine di oliva e continuiamo a mescolare fino a quando gli ingredienti non saranno mischiati alla perfezione e la crema sarà morbida e liscia.

A questo punto lasciamola intiepidire per qualche secondo e poi possiamo servirla al nostro bambino.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons