Loading...

Come preparare un’insalata sfiziosa per i bambini: la ricetta

insalataQuella di far mangiare l’insalata al nostro bambino può sembrare un’impresa abbastanza ardua ma, con un po’ di pazienza e aggiungendo gli ingredienti giusti, possiamo renderla molto più semplice e divertente.

Innanzitutto è necessario scegliere un tipo di insalata tenera e dolce come può esserlo la cappuccina, una qualità di lattuga dalle foglie morbide e tenere. Poi possiamo aggiungere dei pezzetti di frutta, in questo caso la pesca, che la renderà più dolce e gradevole al palato del bambino. Infine aggiungiamo anche qualche seme croccante che renderà l’insalata davvero stuzzicante.

Anche il modo di presentarla è fondamentale e, in fondo alla ricetta, ho suggerito una tecnica per invogliare il bambino a mangiare l’insalata senza fare troppe storie.

Ingredienti

  • 1 cespo di insalata cappuccina;
  • 1/2 pesca;
  • 1 cucchiaio di semi di zucca decorticati;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • Un pizzico di sale.

Preparazione

Iniziamo la preparazione dell’insalata togliendo le foglie più esterne e lasciando solo le foglie più tenere centrali.

Sciacquiamole con cura sotto l’acqua corrente, facendo attenzione a togliere tutti i residui di terra presenti tra le foglie. Mettiamola per qualche minuto in ammollo in abbondante acqua e disinfettante per alimenti biologico completamente coperta.

Ora scoliamo la lattuga e sciacquiamola di nuovo sotto l’acqua corrente, foglia per foglia. Prendiamo un canovaccio pulito e asciughiamola con cura poi, con l’aiuto di una forbice, tagliamola in striscioline molto fini e mettiamola in una ciotola.

Sbucciamo la pesca e tagliamone metà a pezzetti piccoli, poi uniamoli alla cappuccina insieme ai semi di zucca, all’olio e ad un pizzico di sale. Mescoliamo con cura fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti.

Vi suggerisco un piccolo trucchetto per essere sicuri che il vostro bambino la mangerà con gusto: posizionate al centro del piatto un piccolo orsetto realizzato con il prosciutto cotto e tutt’intorno disponete l’insalata come a formare un bel prato dove giocherella il cucciolo: il piatto sarà così bello e divertente che il vostro piccolo non potrà far altro che mangiarlo di gusto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons