Loading...

Come prevenire la cistite: la guida anche per chi è incinta

cistite dopo rapportoLa cistite è un’infezione della vescica che causa infiammazione.

È piuttosto comune nelle donne, ma si può prevenire con dei semplici accorgimenti e seguendo le raccomandazioni del medico.

Nella guida di oggi cerchiamo di capire meglio come fare per prevenire la cistite.

Come prevenire la cistite?

Spesso la menopausa, con la fine del periodo fertile, si associa ad un aumento del pericolo di soffrire di cistite. I cambiamenti ormonali vanno ad influenzare la flora batterica, a ridurre il tono dell’uretra e aumentano le perdite di urina che rendono la donna più soggetta alla contaminazione batterica.

Comunemente la cistite viene però causata da infezioni facilitate dalla particolare conformazione anatomica dell’apparato uro-genitale della donna, dove l’uretra è più corta rispetto a quella dell’uomo. Per questo motivo i batteri che si trovano nella parte terminale dell’intestino riescono a risalire più facilmente verso l’uretra e la vescica causando l’infezione.

Per prevenire la cistite è importante svuotare la vescica ogni volta che se ne ha il bisogno, mantenere una corretta idratazione e bere molto per diluire la concentrazione dei batteri nella vescica, seguire una dieta sana e ricca di fibre.

È importante svuotare del tutto la vescica prima e anche dopo un rapporto sessuale, prendersi cura della propria igiene intima senza esagerare, evitare gli alcolici e le bevande zuccherate e quelle gassate, preferire le tisane con effetto emolliente e bere succo di mirtillo senza zucchero.

Cistite e menopausa

Per le donne in menopausa è utile prevenire la cistite aumentano le difese con applicazione di pomate con estrogeni e fare esercizi per migliorare il tono dei muscoli dell’uretra. Ovviamente ogni terapia va consigliata e prescritta dal medico.

Durante la menopausa è importante fare attenzione ai cambiamenti del proprio corpo per viverli al meglio ed evitare che interferiscano con la salute, finendo per modificare il proprio stile di vita.

Ricordiamo che la nostra guida è a solo scopo informativo e che non può, né deve, in alcun modo sostituire il parere del medico. Ignorare i sintomi della cistite può causare anche danni seri e attaccare i reni. Non trascurare mai i segnali del tuo corpo e, se pensi di soffrire di cistite, contatta il medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons