Loading...

Come prevenire le smagliature in gravidanza

smagliature gravidanzaLe donne che si preoccupano delle smagliature sono veramente tante, soprattutto durante la gravidanza, periodo in cui la pelle viene sottoposta ad un forte stress a causa dell’aumento del peso.

Le smagliature, se non vengono prevenute nel modo corretto e trattate con i prodotti migliori, diventano indelebili nella maggior parte dei casi, assumendo l’aspetto di vere e proprie cicatrici.

Ma cosa dobbiamo fare per prevenire questo problema estetico in gravidanza? Vediamolo insieme!

Che cosa sono le smagliature? Perché compaiono durante la gravidanza?

Le smagliature sono dei segni che compaiono sulla pelle quando quest’ultima è soggetta a particolare stress, soprattutto quando, ad esempio, ingrassiamo e dimagriamo in poco tempo.

In gergo medico le smagliature sono anche conosciuto come ”striae distense” o ”striaeatrophicae, e sono delle vere e proprie bande che possono comparire anche in gruppo.

Dal punto di vista estetico, le smagliature creano un forte disagio a chi ne soffre, soprattutto perché si tratta di cicatrici che compaiono in zone come i fianchi, le cosce, i seni, l’addome e tutte le altre zone maggiormente sottoposte a stress della cute.

Proprio a causa dello stress a cui viene sottoposta la pelle durante la gravidanza, si tratta di un anestetismo che colpisce spesso le donne in dolce attesa, ma potrai prevenirle se seguirai i consigli che ti mostriamo nel corso del nostro articolo.

Come facciamo a prevenire le smagliature con le abitudini alimentari?

Il primo fronte sul quale dovrai combattere l’insorgenza delle smagliature riguarda sicuramente le tue abitudini alimentari. Per quanto riguarda la dieta ti consigliamo, infatti, di seguire gli accorgimenti di cui sotto:

  • Mangia gli alimenti che contengono gli antiossidanti;
  • Le proteine sono fondamentali per la pelle;
  • Assumi molta frutta e verdura in quanto sono ricche di vitamine;
  • Assumi gli integratori che ti ha consigliato il tuo ginecologo.

Oltre all’alimentazione, devi fare attenzione anche a mantenere il tuo organismo ben idratato, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e facendo la giusta attività fisica, così da non accumulare troppi chili in eccesso durante la gravidanza.

Si possono prevenire le smagliature con i prodotti cosmetici?

Per prevenire le smagliature, puoi anche appellarti a dei prodotti cosmetici, sia di derivazione naturale che quelli commerciali che trovi facilmente al supermercato o in farmacia.

Tra i prodotti naturali più efficaci per prevenire le smagliature, ricordiamo senza ombra di dubbio gli oli vegetali, come quelli citati in seguito:

  • L’olio di cocco;
  • L’olio di jojoba;
  • L’olio di avocado;
  • L’olio di mandorle.

Se invece hai deciso di acquistare uno dei prodotti che si trovano in farmacia, ti consigliamo di assicurarti che contengano le sostanze elasticizzanti e le vitamine che fanno bene alla pelle, come la vitamina E.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons