Loading...

Come pulire le orecchie del bambino: la guida completa

cotton fiocPulire le orecchie di un bambino talvolta è un ingrato compito che può destare qualche piccola paura nelle mamme e nei papà. I piccoli purtroppo faticano molto a star fermi e pulire le orecchie di un bimbo con il cotton fioc non è di certo la scelta migliore da fare.

Per evitare gli accumuli di cerume, è necessario che le orecchie dei bimbi vengano pulite con attenzione, ma come fare per evitare danni? In questo articolo vi daremo tutti i consigli possibili per aiutarvi in questo particolare momento.

Cotton fioc? Meglio di no

I cotton fioc sono bastoncini con del cotone alle estremità utili per pulire il padiglione auricolare e non per l’interno dell’orecchio. Anche per un adulto un movimento brusco con un cotton fioc, potrebbe essere pericoloso.

Per i più piccoli, quindi, è assolutamente sconsigliato l’utilizzo di cotton fioc per pulire l’interno delle orecchie, ma anche l’esterno. Se pulite con i cotton fioc anche solo il padiglione auricolare del piccolo, potrebbe accadere che il bimbo faccia un movimento brusco.

È molto più facile di quanto sembri ferire l’orecchio di un bimbo con un cotton fioc utilizzato impropriamente. E allora come fare?

Gocce e spray per l’igiene delle orecchie? Sì

Esistono apposite goccine adatte alla pulizia delle orecchie dei bambini, le gocce riescono a sciogliere il cerume e a farlo fuoriuscire dalle orecchie senza apportare danno al timpano e alle orecchie.

Alcune gocce vanno messe nell’orecchio del piccolo preferibilmente in un momento tranquillo. Le gocce nell’orecchio possono risultare un pochino fastidiose.

Dopo qualche minuto potrete asciugare le orecchie del bimbo con un asciugamano pulito. Il cerume uscirà dalle orecchie e voi potrete eliminarlo senza rischi e problemi.

Lo stesso accade con l’utilizzo di appositi spray per l’igiene dell’orecchio. In commercio esistono spray per l’igiene delle orecchie degli adulti, ma anche per i bambini.

Quelli per i bimbi sono più delicati, ma ugualmente efficaci. Anche lo spray ammorbidisce il cerume e lo fa fuoriuscire dall’orecchio. Una volta fuoriuscito, potrete asciugarlo con un panno pulito.

Per qualsiasi dubbio su quale spray o gocce usare per l’igiene delle orecchie del vostro bambino, consultate il medico pediatra o chiedete consiglio al vostro farmacista di fiducia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons