Loading...

Come riconoscere la dipendenza da smartphone nei bambini

Lo smartphone è uno strumento che è stato creato per i grandi e non per i piccoli. Questo significa che deve restare nelle mani dei più grandi senza entrare nelle manine dei bimbi.

Non è per nulla una buona idea lasciare lo smartphone in mano ai bambini e spesso ci si trova a dover gestire le conseguenze di una scelta poco oculata. Purtroppo oggi sono sempre più i bambini che soffrono di dipendenza da smartphone e i pericoli per la loro salute sono molti.

Togliere lo smartphone dalle mani del tuo bambino è importante, soprattutto se ti sembra di riconoscere sintomi di una dipendenza.

Nella guida di oggi cercheremo di capire insieme quali sono i sintomi di una dipendenza da smartphone, come fare a riconoscerli e cosa fare per risolvere il problema.

Sintomi

I sintomi di una dipendenza da smartphone sono:

  • Il bambino ignora le persone che gli parlano e gioca al cellulare;
  • Presenza di atteggiamenti compulsivi;
  • Capricci e malessere se il cellulare è scarico o non prende;
  • Il bambino dorme con lo smartphone in mano;
  • Il bimbo piange, grida e ha crisi se gli si sottrae lo smartphone;
  • Sintomi di nervosismo, irascibilità, inappetenza.

Cosa fare

Parla con il bambino. Il dialogo viene prima di ogni cosa. Cerca di fargli capire perchè dovrai iniziare a vietargli lo smartphone, fallo mettendoti al suo livello, usando una voce calma e parole semplici. Vedrai che il bambino sarà più disposto a capirti.

Se il piccolo non ne vuol sapere e prosegue col fare capricci, ricorda non cedere. Continua a spiegare con calma e non dare peso ai capricci. Vedrai che il piccolo capirà e sceglierà pian piano giochi meno tecnologici.

Se i sintomi persistono e si aggravano, significa che la dipendenza da smartphone di tuo figlio è grave e che dovrai rivolgerti al tuo pediatra di fiducia per capire in che modo risolvere il problema.

Il bimbo potrebbe aver bisogno di una terapia specifica, magari anche di una terapia psicologica che possa aiutarlo a superare questo momento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons