Spesso non c’è molta pianificazione dietro ad un bambino e sono in molte a volere rimanere incinte velocemente. Non si tratta di nulla di sconsiderato: quando l’amore e la voglia di un bambino c’è, perché aspettare?
Vediamo insieme qualche metodo per cercare di concepire rapidamente, riducendo i tentativi al minimo.
Utero sano… in corpore sano, soprattutto a tavola
La salute del nostro utero dipende dalla salute generale del nostro corpo. Per questo motivo è necessario seguire una dieta appropriata: tante vitamine, tanto acido folico, pochi grassi e tante proteine nobili. È questa la ricetta perfetta per rimanere incinte.
Occhio al peso
Le statistiche parlano chiaro. Chi è normopeso ha più probabilità di rimanere incinta: non parliamo solamente del caso in cui siete in sovrappeso, ma anche e soprattutto del caso in cui siete in sottopeso. Non avere il peso giusto vuol dire creare problemi al nostro normale ciclo ormonale, e quindi anche al nostro ciclo riproduttivo.
Per il papà: no ad alcol e sigarette
L’alcol e le sigarette sono nemici della qualità dello sperma e quindi anche della fecondazione. Se per caso non lo aveste capito, quello del concepimento è un lavoro di squadra e non è soltanto la mamma a doversi mettere in tiro, biologicamente parlando. Quindi bandite completamente sigarette e alcol per il papà, almeno fino a concepimento avvenuto.
Fare l’amore, spesso
Secondo le ricerche scientifiche una coppia deve fare l’amore tra le 100 e le 110 volte prima di arrivare al concepimento. No, il problema non è solo vostro. Si tratta di qualcosa di estremamente comune: difficilmente si concepisce a primo colpo. Quindi organizzatevi con il vostro partner e fate l’amore spesso. Come si dice? Unire l’utile al dilettevole!
Impara a conoscere il tuo corpo
Il tuo corpo funziona come un orologio e bisogna che tu impari a riconoscere le ore. Parliamo ovviamente dei periodi di fecondità massima e dei periodi, invece, durante i quali la fecondazione è praticamente impossibile. Non ci addentreremo più di tanto nel problema, al quale abbiamo comunque dedicato un altro articolo. Imparate però a conoscere il vostro corpo: ad esempio, quando siete più feconde, le vostre secrezioni vaginali si fanno più dense e di colore bianco opaco.