È perfettamente normale non sentirsi al top dopo il parto, oltre alla fatica fisica c’è anche la nuova esperienza in arrivo con il piccolo che può scaricare anche a livello emotivo.
Dopo il parto è piuttosto comune che la neo mamma si senta affaticata, ma come bisogna fare per riprendersi al meglio e velocemente per affrontare i primi giorni della maternità?
Lo vediamo insieme nella nostra guida di oggi.
I nostri consigli
Prima di tutto chiediti se hai davvero bisogno di riposare e stare tranquilla: non devi per forza recuperare immediatamente, ogni mamma ha tempi diversi e recupera seguendo i propri ritmi.
Se hai semplicemente bisogno di riposarti, fallo! Non colpevolizzarti. Non c’è niente di male nel sentirsi stanche e nel chiedere aiuto. Se hai necessità di una mano, chiedi ai tuoi cari e al papà. Non c’è nulla di male nel sentirsi vulnerabili e affaticate, hai pur sempre partorito!
Se invece ti senti abbastanza in forze, ma vuoi riattivarti, puoi seguire i nostri consigli. Prima di tutto per recuperare le energie, dovrai alimentarti correttamente. Chiedi consiglio al tuo medico e ad un nutrizionista.
Fai attività fisica leggera, passeggia e goditi un po’ di tempo con il tuo piccolo e con il papà. Anche viversi la maternità in serenità e relax aiuta a riprendersi dopo il parto.
Se vuoi recuperare il tono, puoi fare degli esercizi in casa, ma attenzione ai consigli del medico: se hai avuto problemi e ti ha sconsigliato l’attività fisica, evita gli esercizi fai da te.
Eccoti qualche esempio sugli esercizi:
- Sdraiati a terra con il bacino e la schiena a terra e solleva le gambe ad angolo retto, disegna dei cerchi in aria e prosegui in serie da dieci;
- Fai gli esercizi di Kegel per recuperare il tono del pavimento pelvico.