Loading...

Come riprendersi dopo il parto

È perfettamente normale non sentirsi al top dopo il parto, oltre alla fatica fisica c’è anche la nuova esperienza in arrivo con il piccolo che può scaricare anche a livello emotivo.

Dopo il parto è piuttosto comune che la neo mamma si senta affaticata, ma come bisogna fare per riprendersi al meglio e velocemente per affrontare i primi giorni della maternità?

Lo vediamo insieme nella nostra guida di oggi.

I nostri consigli

Prima di tutto chiediti se hai davvero bisogno di riposare e stare tranquilla: non devi per forza recuperare immediatamente, ogni mamma ha tempi diversi e recupera seguendo i propri ritmi.

Se hai semplicemente bisogno di riposarti, fallo! Non colpevolizzarti. Non c’è niente di male nel sentirsi stanche e nel chiedere aiuto. Se hai necessità di una mano, chiedi ai tuoi cari e al papà. Non c’è nulla di male nel sentirsi vulnerabili e affaticate, hai pur sempre partorito!

Se invece ti senti abbastanza in forze, ma vuoi riattivarti, puoi seguire i nostri consigli. Prima di tutto per recuperare le energie, dovrai alimentarti correttamente. Chiedi consiglio al tuo medico e ad un nutrizionista.

Fai attività fisica leggera, passeggia e goditi un po’ di tempo con il tuo piccolo e con il papà. Anche viversi la maternità in serenità e relax aiuta a riprendersi dopo il parto.

Se vuoi recuperare il tono, puoi fare degli esercizi in casa, ma attenzione ai consigli del medico: se hai avuto problemi e ti ha sconsigliato l’attività fisica, evita gli esercizi fai da te.

Eccoti qualche esempio sugli esercizi:

  • Sdraiati a terra con il bacino e la schiena a terra e solleva le gambe ad angolo retto, disegna dei cerchi in aria e prosegui in serie da dieci;
  • Fai gli esercizi di Kegel per recuperare il tono del pavimento pelvico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons