Loading...

Come si fa il test di gravidanza

Vuoi sapere se sei incinta o no, ma hai anche bisogno di una piccola guida per sapere come fare? Siamo qui per aiutarti e per consentirti di capire per bene dove trovare i test di gravidanza e come effettuarli.

Se dopo qualche giorno di ritardo delle mestruazioni o dopo un rapporto a rischio vuoi sapere se sei incinta, puoi fare il test di gravidanza. Ci sono diversi tipi di test di gravidanza attendibili. Il test di gravidanza misura l’ormone Beta HCG, conosciuto anche come ormone della gravidanza, il valore rilevato rivela anche l’inizio della gravidanza.

L’ormone Beta HCG viene secreto da alcune cellule che formeranno la futura placenta appena l’embrione si installa. L’ormone è assente nella donna non fecondata ed è rintracciabile circa una settimana dopo la fecondazione. Questo ormone impedisce l’arrivo delle mestruazioni e consente che l’ovulo fecondato resti attaccato alle pareti dell’utero.

Ma quando si deve fare il test di gravidanza e come si fa? Vediamolo insieme.

Test di gravidanza: come si fa e cos’è

Perché bisogna fare un test di gravidanza? Ovviamente perché è l’unico modo per sapere se sei incinta. Anche se hai i sintomi tipici potresti non essere in gravidanza. Il ritardo del ciclo è un indicatore di una possibile gravidanza, ma solo il test di gravidanza ti darà la sicurezza.

Ci sono vari tipi di test di gravidanza:

  • Test di gravidanza urinario, il più comune e usato che si compra in farmacia e consente di rilevare la presenza dell’ormone Beta HCG nel flusso delle urine. Questi test reagiscono positivamente se l’ormone è presente o negativamente se l’ormone Beta HCG non è presente;
  • Test di gravidanza sanguigno, che valuta la quantità esatta di ormone Beta HCG presente nel sangue e consente anche di capire la data approssimativa del concepimento;
  • Test di gravidanza salivare, che misura i livelli di ormone Beta HCG nella saliva, anche se purtroppo in Italia è ancora poco diffuso.

Il test di gravidanza più comune e più facile da trovare è quello urinario, ma è sempre consigliabile fare anche un test sanguigno per accertarsi ed essere sicuri che la gravidanza sia presente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons