Loading...

Come si prende la candida?

candida causeLa candida è un’infezione riconducibile ad un fungo, chiamato X X in ambito scientifico, che vive in genere nel nostro corpo sin dalla nostra nascita. Preferisce gli ambienti umidi e caldi, ed è per questo che in genere pullula in ambienti come quello vaginale o quello orale.

Ma come si prende la candida? Quali sono le cause che gli permettono di proliferare? Vediamole insieme.

Già presente nel nostro corpo

Il fungo responsabile della Candida Albicans è in genere già presente nel nostro corpo, senza che ci sia la necessità di contrarlo, né per via sessuale né per altre vie. Il fungo viene in genere tenuto sotto controllo, e dunque si trova in condizione di non nuocere, grazie alle reazioni del nostro sistema immunitario.

In situazioni di equilibrio, la Candida è comunque presente, anche se non in grado di dare luogo alle manifestazioni tipiche di questa infezione.

Perché “esplode” la candida?

La candida riesce a prendere il sopravvento quando le condizioni ambientali glielo permettono. Innanzitutto un aumento dell’assunzione di zuccheri può dare un grande aiuto alla riproduzione di questo fungo, dato che si ciba, appunto, esclusivamente di zuccheri. 

In aggiunta condizioni igieniche precarie, sia del cavo orale che del canale vaginale, possono dare un’ulteriore mano alla Candida, che in queste circostanze riesce a prendere il sopravvento molto facilmente.

Ultimo caso è quello dell’immunodepressione: in momenti di stress eccessivo o di indebolimento del nostro sistema immunitario, la candida non trova più quei nemici che riescono a tenerla a bada, riuscendo a proliferare oltre le soglie che permettono di tenerla sotto controllo.

Indumenti che favoriscono la sudorazione

Un ulteriore problema può essere causato da indumenti intimi che favoriscono la sudorazione e impediscono la traspirazione. Sia per i pantaloni che per gli indumenti intimi va preferito assolutamente il cotone, possibilmente senza coloranti, che permette sia di mantenere una corretta igiene, sia di avere una corretta traspirazione che aiuti il nostro corpo a tenere la candida sotto controllo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons