Loading...

Come tagliare le unghie di un neonato?

unghieLe unghie dei neonati sono sottili e morbide e non possono essere trattate come quelle di un adulto.

Il taglio e la cura di queste parti è molto importante, in quanto un neonato con le unghie molto lunghe potrebbe ferirsi inavvertitamente.

Vediamo come tagliare le unghie di un neonato, senza procurargli danni.

Quando tagliarle

Per tagliare le unghie ad un neonato bisogna aspettare almeno  30 giorni dalla nascita.

Un intervento prematuro potrebbe causare infezioni al bambino.

Se le unghie sono già lunghe e il bambino rischia di farsi del male, è possibile accorciargliele utilizzando una limetta.

Se non ci si sente in grado e si ha paura di far del male al piccolo, chiedere l’aiuto di qualcuno che l’ha fatto prima di voi, come ad esempio una nonna.

Cosa occorre

Per il taglio delle unghie è possibile utilizzare una limetta oppure procurarsi un paio di forbici a punta arrotondata, che si possono trovare in tutti i negozi specializzati e in farmacia.

Quando tagliarle

Per tagliare le unghie, soprattutto agli inizi, è necessario approfittare dei momenti in cui il bambino è più rilassato: dopo il bagnetto, in presenza di un’altra persona che lo distrae oppure anche mentre dorme.

Come tagliarle

Dopo aver trovato il momento adatto potete procedere con il taglio, facendo attenzione a non esagerare nell’accorciare, onde evitare sanguinamenti o infezioni.

  1. Se il bambino è sveglio potete appoggiarlo al petto, per sorreggergli bene la schiena.
  2. Prendere tra pollice e indice un ditino alla volta e procedere con il taglio, seguendo la linea naturale dell’unghia (per le mani) e facendo un taglio dritto (per i piedi), per evitare complicazioni come ad esempio le unghie incarnite.
  3. Infine usare la limetta per completare il taglio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons