Loading...

Corredino neonato: cosa, perché e dove comprarlo

corredinoIl nuovo membro della famiglia sta per arrivare e una mamma perfetta deve aver già preparato tutto il necessario per accudire il suo bebé.

Il corredino è la prima cosa da organizzare, insieme all’acquisto del mobilio, dei prodotti igenici e degli strumenti necessari per la cura del neonato.

Cos’é il corredino

Il corredino è costituito dall’insieme della biancheria e dei capi d’abbigliamento necessari per un neonato.

Molti di questi si ricevono in regalo da amici e parenti, ma è meglio organizzarsi a priori per i primi giorni di vita, non tenendo conto di eventuali regali.

In base alla stagione in cui nascerà, bisognerà preparare capi d’abbigliamento differenti, ma per ogni stagione bisogna procurarsi almeno una decina di cambi dei seguenti indumenti:

  • Body: a maniche lunghe o corte in base al periodo dell’anno in cui arriverà. Meglio prediligere il cotone ad altri materiali, che potrebbero procurare irritazioni. Evitare materiale acrilico, che non lascia respirare la pelle sensibile del neonato. Puntate a body senza cuciture, che rischiano di provocare pruriti, e preferite l’acquisto di prodotti senza zip e bottoni di metallo. I modelli più pratici sono quelli con l’apertura lungo la gamba oppure nella zona del cavallo.
  • Canotte o magliettine intime di cotone: se fa molto caldo potete lasciare il bambino con una canotta o una magliettina di cotone e il pannolino. Si sentirà sicuramente più fresco.
  • Bavaglini: di questi non ne bastano mai, perché i bambini neonati si sbrodolano continuamente, scegliete sempre modelli prodotti con tessuti non acrilici.
  • Calzini: in base alla stagione valutate se farglielo indossare o meno, visto che un bebé indossa già la tutina, mettere anche i calzini potrebbe essere un fastidio.
  • Babucce: le babucce sono utili prevalentemente per proteggerlo dal freddo, non sono indispensabili, in quanto il bambino neonato non appoggerà mai i piedi a terra per fare i primi passi e quelle che gli comprerete non le indosserà molto, considerando che nei primi mesi di vita un bambino cresce a vista d’occhio.
  • Cuffiette e cappellini: cuffiette e cappellini servono sempre. In inverno proteggono dal freddo e in estate proteggono dal sole.
  • Golfini: è meglio averne sempre un paio, perché anche in estate possono capitare giornate ventilate e fresche.
  • Biancheria: il set da biancheria per un neonato deve essere soprattutto composto da lenzuoline (per la culla), federe, cuscino, copertine (leggere o pesanti in base alla stagione), asciugamani e accappatoio (meglio un poncho che è più pratico da infilare).

Perché preparare il corredino

E’ fondamentale preparare prima della nascita il corredino, in quanto le prime settimane in cui arriva il bambino sono molto intense per i neogenitori.

Avere tutto pronto aiuterà ad alleviare lo stress famigliare di dover uscire di casa e andare ad acquistare il necessario.

Prepararsi prima significa trascorrere e godere in serenità il primo periodo di vita del proprio bambino.

Dove si può acquistare il necessario per il corredino

Per l‘acquisto del corredino potete sbizzarrirvi e se riuscite a muovervi in anticipo, potete anche approfittare delle offerte che trovate in giro.

L’abbigliamento per il corredino si può comprare nei siti online, nei supermercati, nei mercati e nei negozi specializzati che trattano merce nuova e usata.

Questi ultimi si stanno sempre più diffondendo, in quanto presentano prodotti a prezzi da usato, anche per merce nuova, che hanno acquisito da negozi specializzati in fallimento.

Tenere d’occhio queste opportunità, aiuterà non solo a trovare un corredino, ma anche gli altri prodotti che servono per la cura di un neonato a basso costo.

Spesso ci sono promozioni per scalda latte, ciucci, scalda biberon, culle, ovetti e passeggini e molti altri prodotti, che aiutano a risparmiare molto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons