Loading...

Corsi di musica: esiste un’età minima?

Hai la passione per la musica e vuoi trasmetterla anche al tuo bambino? Oppure desideri che il tuo piccolo impari a suonare uno strumento perché pensi sia un buon modo per tenerlo impegnato?

Sei sulla guida perfetta per te, oggi ti aiuteremo a capire se esiste un’età minima per far iniziare un corso di musica al proprio bambino.

Vediamo insieme quando è bene far iniziare il piccolo a suonare uno strumento e come. Buona lettura.

Quando iniziare

A seconda dello strumento, l’età minima cambia, questo perché il piccolo dovrebbe riuscire a tenere in mano lo strumento e ad avere nelle dita abbastanza forza da utilizzarlo.

Alcuni strumenti vanno bene già dai tre anni, altri invece (come la chitarra) dai sei anni in su. Inoltre dipende dalla crescita del tuo bimbo, per questa ragione per sapere se il tuo piccolo è pronto ad approcciarsi ad uno strumento per la prima volta, dovrai rivolgerti ad un esperto maestro di musica o ad una scuola di musica.

Molte scuole organizzano open day illustrativi in cui si può cosa fare per far approcciare i piccoli ad uno strumento per la prima volta.

I nostri consigli

ti suggeriamo di non forzare il bambino a scegliere per forza lo strumento che piace a te. Al tuo piccolo potrebbe piacere un altro strumento e potrebbe scegliere diversamente.

Lascialo scegliere secondo i suoi gusti e vedrai che si appassionerà allo strumento per molto tempo. Al piccolo potrebbe non piacere suonare, per cui non obbligarlo a studiare perché non imparerà se magari le sue passioni sono altre.

Se però è ben disposto ad imparare, meglio! Si divertirà e imparerà anche ad esprimersi con quello che diventerà probabilmente il suo strumento del cuore.

La musica è bella e importante, ma non è la strada di tutti, alcuni possono preferire altri tipi di arti o lo sport.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons