Loading...

Cotolette di alici per bambini: la ricetta

Come far mangiare il pesce ai bambini? Sappiamo tutti che riuscirci non è semplicissimo ma, con l’aiuto delle ricette giuste, potremmo rendere questa pietanza davvero golosa.

Prepareremo le alici come cotolette di carne, impanandole e friggendole nell’olio bollente. Con questa ricetta vedrete che anche i votri bambini da oggi in poi non faranno più capricci.

Per pulire il pesce, è necessaria un pò di dimistichezza ma, con le indicazioni che vi forniremo, vedrete che non sarà difficile pulirlo e spinarlo.

Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 10 alici;
  • 50 gr di pan grattato;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaio di succo di limone;
  • 1 pizzico di sale;
  • Olio di semi di arachidi per friggere.

Preparazione

Passiamo le alici sotto il getto del rubinetto in modo da eliminare le squame. Afferra la testa e, con un colpo deciso, staccala dal resto del corpo trascinandola verso il basso, in modo che vengano fuori anche le interiora.

Risciacquiamo di nuovo allargando con le mani l’apertura della pancia eliminando per bene il contenuto. A questo punto afferriamo le due estemità e dividiamole a libro, poi togliamo delicatamente la lisca facendo attenzione a non sfaldare la carne e a lasciare le due parti unite dalla coda.

Rompiamo l’uovo in un piaitto fondo, uniamo il pizzico di sale e il succo di limone. Sbattiamo gli ingredienti con una forchetta, fino a quando non saranno perfettamente amalgamati, poi stendiamo il pangrattato su un altro piatto piano.

Immergiamo le alici prima nell’uovo e poi nel pane, premendo bene con i polpastrelli. Intanto mettiamo l’olio di semi di arachidi a scaldare e, appena sarà bollente, tuffiamoci le alici panate. Lasciamole cuocere sia da un lato che dall’altro fino a doratura.

Mettiamole a scolare su un vassoio ricoperto di carta assorbente da cucina e lasciamo intiepidire.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons