Loading...

Cotolette di finocchi al forno: la ricetta

Le cotolette di finocchi cotte al forno sono un secondo piatto veloce e leggero da preparare per bambini che abbiano dai 2 anni in su.

E’ un modo sfizioso e divertente per servire questo preziosissimo ortaggio che apporta tante fibre, tanti sali minerali e tanta vitamina A, B, e C.

Un altro importantissimo beneficio del finocchio è che fortifica il sistema immunitario, cosa davvero fondamentale per un bambino dalla tenerà età. 

La preparazione della ricetta è semplice e veloce, quindi perfetta per essere realizzata anche all’ultimo momento.

Ingredienti

  • 2 finocchi;
  • 2 uova;
  • sale fino;
  • 200 gr di pane grattuggiato;
  • 40 gr di parmigiano reggiano grattuggiato;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Puliamo i finocchi togliendo le prime foglie esterne più dure e l’eccesso di gambo. Laviamoli in modo scupoloso sotto l’acqua corrente, poi tagliamoli a metà e poi ancora a fette verticali di circa 1/2 centimetro di spessore.

Mettiamoli in una pentola insieme ad abbondante acqua e facciamoli ammorbidire per circa 10 minuti, poi scoliamoli e lasciamoli intiepidire.

In un piatto fondo rompiamo le uova e il parmigiano poi sbattimole con una forchetta. Aggiungiamo del sale fino e continuiamo a mescolare per bene.

In un piatto fondo disponiamo il pane macinato che utilizzeremo per avvolgere le fettine di finocchi dopo averle passate nell’uovo. 

Sistemiamo le cotolette sopra una placca da forno ricoperta di carta oleata, irroriamole con l’olio extravergine di oliva, inforniamo e lasciamo cucocere per circa 30 minuti a 200°.

A metà cottura rigiriamole in modo da rendere la doratura esterna omogenea.

Le cotolette di finocchi una volta pronte devono essere lasciate intiepidire o anche completamente raffreddare per circa un’ora.

Saranno perfette come contorno accompagnate alle polpette di carne, ad una fettina cotta alla piastra o anche al prosciutto crudo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons