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Crampi in gravidanza: come affrontarli

crampi gravidanzaQuali sono le cause dei crampi durante la gravidanza? Come bisogna comportarsi per ridurre i crampi durante la gravidanza? Ci sono dei modi per prevenire questi disturbi oppure no?

Quello dei crampi è un disturbo molto comune durante il periodo della gravidanza e, purtroppo, non tutti sanno cosa bisogna fare per ridurli o per prevenirli, per questo oggi abbiamo deciso di fornirti una guida completa sull’argomento!

Da cosa sono causati i crampi in gravidanza?

Prima di soffermarci sui migliori rimedi per alleviare e per prevenire i crampi durante la gravidanza, sarebbe il caso di soffermarci un attimo sulle cause del disturbo.

Tra i fattori che favoriscono l’insorgenza dei crampi in gravidanza, ricordiamo soprattutto i seguenti:

  • Rallentamento della circolazione degli arti inferiori con riduzione dell’apporto di ossigeno;
  • Squilibri dei sali minerali nel sangue, soprattutto per quanto riguarda il magnesio ed il potassio;
  • Le variazioni dei livelli ormonali.

Cosa bisogna fare nel caso di crampi in gravidanza?

Se stai avendo un crampo e sei in gravidanza, la cosa migliore da fare è allungare il muscolo che ne è stato colpito, cercando anche di massaggiarlo stimolandone la circolazione.

Si tratta di un problema che compare soprattutto nelle ore notturne, proprio a causa della posizione che si assume per dormire. In questi casi sarebbe consigliabile alzarsi, o anche scalciare, sempre con lo scopo di riattivare la circolazione.

Per massaggiare il piede nel caso di un crampo, puoi anche servirti di una pallina da tennis e farla roteare sotto la pianta, ma non solo: anche mettersi sulle punte dei piedi si è dimostrato utile per alleviare questi crampi, ma vediamo come possiamo prevenirli.

Come si può prevenire questo disturbo?

Per prevenire i crampi durante la gravidanza, ti consigliamo di dare uno sguardo ai punti che ti mostriamo qui sotto:

  • Evita di fumare in quanto la nicotina ostacola la circolazione;
  • Evita di stare troppo tempo ferma, in piedi o seduta;
  • Segui un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca soprattutto di potassio e di magnesio;
  • Indossa delle scarpe comode;
  • Bevi molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno;
  • Fai la giusta attività fisica;
  • Dormi con le gambe leggermente sollevate per favorire la circolazione.

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