Loading...

Crampi in Gravidanza: prevenzione, cause e rimedi naturali

crampi gravidanzaI crampi in gravidanza sono piuttosto comuni e colpiscono quasi tutte le gestanti. Si tratta di spasmi muscolari, di contrazioni involontarie che possono essere molto dolorose e che, sapendo come muoverci, possiamo ridurre sia nella durata che nell’intensità.

Vediamo insieme di saperne di più.

Perché i crampi durante la gravidanza?

Durante la gravidanza potreste cominciare a soffrire di crampi anche se non avevate mai avuto problemi del genere prima. Si tratta di qualcosa che, come vedremo tra poco, è intimamente collegato al nostro stato di gestanti.

Le cause, secondo le opinioni più diffuse in medicina, sono riconducibili a carenze a livello di sali minerali come il potassio, il sodio, il calcio e anche il magnesio.

Si tratta di qualcosa di estremamente doloroso, soprattutto quando colpisce il polpaccio o la coscia e il progesterone non gioca sicuramente a nostro vantaggio: causa infatti un rilassamento del tono muscolare che contribuisce a causare i nostri odiosissimi crampi.

Come farli passare?

L’unico modo per far passare i crampi immediatamente è la manipolazione:

  • Nel caso di crampi alle cosce, dovremo massaggiare con una buona pressione dal basso verso l’alto, fino a quando il muscolo non si sarà completamente rilassato;
  • Nel caso invece di crampi al polpaccio, dovremo mettere in pratica quello che è il movimento che avrete forse visto in qualche partita di calcio: tirare verso di voi la punta del piede o chiedere l’aiuto, per la stessa procedura, a qualcuno che sia vicino a voi.

Ad ogni caso possono essere anche d’aiuto impacchi d’acqua calda, che ci permetteranno sin da subito di avvertire sollievo e di far tornare il muscolo nel suo stato di rilassamento.

Prevenire è meglio che curare

Non vogliamo rubare lo slogan ad una nota marca di dentifricio, ma piuttosto dirvi che i crampi si possono limitare sul nascere. Dovremo seguire una dieta che garantisca a noi e al nostro feto il giusto apporto di sali minerali, andando ad inserire nel nostro piano alimentare:

  • Tanta verdura a foglia verde, possibilmente cotta al vapore;
  • Frutta fresca;
  • Pomodori e cetrioli;
  • Formaggi freschi, per un giusto apporto di calcio;
  • Pesce magro, per un giusto apporto di potassio e magnesio;
  • Banane, sempre per il potassio.

Seguendo una dieta giusta potremo essere sicure di ridurre al minimo i crampi durante la gravidanza, vivendo con maggiore tranquillità quello che dovrebbe essere, dolori a parte, il periodo più felice della nostra vita.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons