I crampi in gravidanza sono piuttosto comuni e colpiscono quasi tutte le gestanti. Si tratta di spasmi muscolari, di contrazioni involontarie che possono essere molto dolorose e che, sapendo come muoverci, possiamo ridurre sia nella durata che nell’intensità.
Vediamo insieme di saperne di più.
Perché i crampi durante la gravidanza?
Durante la gravidanza potreste cominciare a soffrire di crampi anche se non avevate mai avuto problemi del genere prima. Si tratta di qualcosa che, come vedremo tra poco, è intimamente collegato al nostro stato di gestanti.
Le cause, secondo le opinioni più diffuse in medicina, sono riconducibili a carenze a livello di sali minerali come il potassio, il sodio, il calcio e anche il magnesio.
Si tratta di qualcosa di estremamente doloroso, soprattutto quando colpisce il polpaccio o la coscia e il progesterone non gioca sicuramente a nostro vantaggio: causa infatti un rilassamento del tono muscolare che contribuisce a causare i nostri odiosissimi crampi.
Come farli passare?
L’unico modo per far passare i crampi immediatamente è la manipolazione:
- Nel caso di crampi alle cosce, dovremo massaggiare con una buona pressione dal basso verso l’alto, fino a quando il muscolo non si sarà completamente rilassato;
- Nel caso invece di crampi al polpaccio, dovremo mettere in pratica quello che è il movimento che avrete forse visto in qualche partita di calcio: tirare verso di voi la punta del piede o chiedere l’aiuto, per la stessa procedura, a qualcuno che sia vicino a voi.
Ad ogni caso possono essere anche d’aiuto impacchi d’acqua calda, che ci permetteranno sin da subito di avvertire sollievo e di far tornare il muscolo nel suo stato di rilassamento.
Prevenire è meglio che curare
Non vogliamo rubare lo slogan ad una nota marca di dentifricio, ma piuttosto dirvi che i crampi si possono limitare sul nascere. Dovremo seguire una dieta che garantisca a noi e al nostro feto il giusto apporto di sali minerali, andando ad inserire nel nostro piano alimentare:
- Tanta verdura a foglia verde, possibilmente cotta al vapore;
- Frutta fresca;
- Pomodori e cetrioli;
- Formaggi freschi, per un giusto apporto di calcio;
- Pesce magro, per un giusto apporto di potassio e magnesio;
- Banane, sempre per il potassio.
Seguendo una dieta giusta potremo essere sicure di ridurre al minimo i crampi durante la gravidanza, vivendo con maggiore tranquillità quello che dovrebbe essere, dolori a parte, il periodo più felice della nostra vita.