Loading...

Crema di mascarpone alle fragole: la ricetta

I bambini sono particolarmente attratti dai dolci e questa predilezione rimane per tutta l’infanzia e l’adolescenza. 

Secondo gli esperti sarebbe bene evitare di dare zuccheri ai bambini fino a 2 anni di età o quantomeno limitarli al massimo.

La ricetta che andrò a proporvi oggi la consiglio per bambini di almeno 3 anni, raccomandando di non essere troppo generosi nelle porzioni, nonostante non abbia utilizzato troppo zucchero.

La crema al mascarpone, infatti, prevede che ad addolcirla saranno soprattutto le fragole che, con il loro sapore naturale, renderanno la crema davvero piacevole.

Preparare la crema al mascarpone è molto semplice quindi, reperiamo gli ingredienti e andiamo a realizzarla.

Ingredienti

  • 150 gr di mascarpone;
  • 40 gr di zucchero;
  • 50 ml di latte;
  • 50 g di gocce di cioccolato;
  • 14 fragole.

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la crema, lasciamo il mascarpone per circa 30 minuti fuori dal frigorifero in modo da poterlo lavorare con più facilità.

Intanto laviamo per bene sotto l’acqua corrente le fragole e asciughiamole con un canovaccio pulito. Togliamo il picciolo e tagliamole 10 a pezzetti piccoli, poi mettiamole in una ciotola insieme allo zucchero e lasciamole in infusione per un’oretta.

Sistemiamo il mascarpone in un’altra ciotolina insieme al latte, poi mescoliamo energicamente per farli amalgamare perfettamente.

Passato il tempo di riposo, prendiamo le fragole e schiacciamole con una forchetta fino ad ottenere una purea liscia e senza pezzi.

Uniamola al mascarpone e mescoliamo per bene il composto, fin quando gli ingredienti avranno formato una crema rosata, liscia e cremosa.

Prendiamo delle coppette da dessert e sistemiamo all’interno un piccolo quantitativo di crema. Sulla superficie decoriamo con le gocce di cioccolato e pezzetti delle fragole rimaste.

Ecco pronto un ottimo dessert ideale per i bambini, ma che soddisferà anche il palato di tutta la famiglia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons