Loading...

Crema di mela e ricotta: la ricetta per i bambini

crema ricottaCosa c’è di più buono di una merenda alla frutta cremosa e delicata? Nella ricetta che vi illustreremo in questa pagina prepareremo proprio un spuntino per il pomeriggio da servire ad un bambino di almeno 9 mesi di età.

Una merenda sana e gustosa a cui abbiamo aggiunto, oltre alla mela, dei biscotti secchi,  la ricotta, il succo di arancia e del miele. Dagli ingredienti potete intuire che la merenda è davvero deliziosa, ma anche sana e piena di vitamine.

Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 1 mela;
  • 150 g di ricotta;
  • il succo di mezza arancia;
  • 1 cucchiaino di miele;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 2 biscotti secchi.

Preparazione

Laviamo accuratamente la mela sotto un getto di acqua corrente, massaggiandola in modo energico. Asciughiamola con della carta assorbente, poi dividiamola in 4 parti. Molti mi chiedono se bisogna lavare la frutta anche se viene eliminata la buccia. La mia risposta è sì, la frutta deve essere lavata accuratamente anche quando dovrà essere sbucciata perché, togliendo la buccia, con le mani possiamo contaminare anche le parti che andremo ad ingerire.

Una volta tagliata la mela in quattro parti, sbucciamola, togliamo i semi e tagliamola a tocchetti. Mettiamola dentro un pentolino insieme allo zucchero e al succo di arancia, poi accendiamo il fornello e lasciamola ammorbidire a fiamma moderata. Intanto sminuzziamo grossolanamente i biscotti e mettiamoli dentro un frullatore, azioniamolo e riduciamoli in polvere. Per cuocere la mela ci vorranno circa 10 minuti dopodiché versiamo i pezzi nel frullatore e lasciamolo lavorare per qualche secondo.

Uniamo ora la ricotta ed il miele e lasciamo andare il mixer ancora per qualche secondo, fino a quando non avremo ottenuto una crema morbidissima e liscia. Versiamola in una coppetta da dessert e riponiamo in frigorifero per circa 1 ora prima di servirla. Se pensate che il quantitativo sia troppo abbondante per una sola porzione, allora potete riporne una parte in frigorifero, ma solo fino alla sera.  Lasciamo la crema di mela e ricotta fuori dal frigorifero per qualche minuto prima di servirla.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons