Loading...

Crescere i bimbi e rispettare la natura: si può?

Per crescere un bambino c’è bisogno di tantissimi oggetti e prodotti che spesso finiscono nella pattumiera creando sempre più un accumulo di rifiuti sul nostro povero pianeta.

Alcune ricerche hanno evidenziato che fare un figlio non è esattamente una scelta ecologica. Questo perché si mette al mondo un individuo che consumerà moltissimo e che, soprattutto durante i primi anni di vita, creerà una quantità di rifiuti incredibile.

Impattare meno sull’ambiente quando abbiamo un bambino è una scelta che dipende da noi. Si possono avere figli senza dover per forza creare cumuli e cumuli di rifiuti che andranno solo a mettere a rischio proprio il futuro del bambino quando crescerà.

Come si può crescere i bimbi e rispettare la natura? Come possiamo prenderci cura dell’ambiente, dei nostri piccoli e del loro futuro facendo attenzione ai rifiuti? Lo vediamo subito insieme.

Essere genitori green: si può

Essere dei genitori che rispettano la natura è possibile, ma come? Basta avere un pochino di buona volontà. Cambiare i pannolini è un rito che bisogna seguire ogni giorno più volte e utilizzare dei pannolini lavabili ti porterà via lo stesso tempo che per quelli usa e getta.

Dovrai solo lavarli e riutilizzarli, ti sembra che ti porti via troppo tempo? E uscire per comprare i pannolini non porta via tempo? Meglio lavarli, rispetterai l’ambiente più che comprando sempre pannolini usa e getta.

Anche gli abiti, i lenzuolini e le scarpe possono essere scelti in tessuti eco e bio e/o ecosostenibili. Questi prodotti vengono usati dai piccoli per pochissimo tempo e spesso finiscono nella pattumiera o stipati in qualche cassetto.

Fai acquisti responsabili e poi regala quello che non usi più! Aiuterai un’altra famiglia e proteggerai la natura. Anche i giochi e altri prodotti possono essere scelti in base alla loro ecosostenibilità.

Alcuni giochi vengono utilizzati da piccoli solo per poco tempo e poi hanno la stessa sorte di lenzuolini e scarpine. Acquista prodotti ecosostenibili e regala i giochi che il piccolo non usa più.

In questo modo proteggerai anche il suo futuro, non dimenticarlo! Ridurre emissioni e rifiuti è importante anche per il futuro di tuo figlio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons